/ Politica

Politica | 26 agosto 2020, 12:17

Sport, Arboscello (PD): "Serve un fondo per la riqualificazione degli impianti e lo sviluppo dell'attività di base"

Il candidato dem critica la distribuzione di denaro della scorsa Giunta regionale e pensa ad un sostegno per le società dilettantistiche: "Sono un asset importante per il welfare"

Sport, Arboscello (PD): "Serve un fondo per la riqualificazione degli impianti e lo sviluppo dell'attività di base"

Pensare lo sport con attenzione non al suo aspetto ludico, ricreativo e competitivo, ma anche come elemento basilare per la socialità.

E' questo l'intento di Roberto Arboscello, candidato del PD alle prossime regionali a sostegno di Ferruccio Sansa per la prossima legislatura.

Fondamentale per affrontare l'argomento è la questione impiantistica: "La scorsa Giunta ha utilizzato poco e male i fondi a disposizione necessari alla riqualificazione degli impianti sportivi. Era stato creato un fondo apposito di garanzia derivante dai fondi FES per questo obiettivo, è stato utilizzato malissimo: a Genova sono stati fatti interventi importanti, mentre a Savona sono arrivate le briciole".

"Ne vengo da una tradizione familiare dove mio padre è stato dirigente sportivo, io stesso lo sono, oltre a praticare sport a livello hobbystico, e i miei figli stessi lo praticano. Lo sport è basilare non solo inteso come competizione sportiva ma anche come asset importante per i settori del welfare, pensiamo allo sviluppo di un giovane che fa sport quanto sia importante e quindi al ruolo sociale che lo sport riveste" sottolinea il candidato Arboscello.

Non solo dare una casa degna ad ogni società sportiva, dove far crescere al meglio i propri ragazzi, ma fornire a questi ultimi la possibilità di avere una formazione, non solo sportiva: "La mia proposta sarà quella di creare un fondo apposito per riqualificare gli impianti sportivi e di sostegno alle società sportive dilettantistiche, realtà che conosco benissimo con un ruolo fondamentale per la società e che vanno sostenute. Questo fondo dovrà coordinarsi con anche il piano di sviluppo 'sport e periferie' della presidenza del consiglio dei ministri e far arrivare risorse fresche a queste società, per gli impianti e per l'attività di base".

"Sotto gli occhi di tutti è la condizione delle strutture nella nostra provincia, ma non si dovrebbe limitare a questo. Dovrebbe servire a sviluppare nuove competenze, nuove professionalità all'interno del mondo sportivo e quindi creare anche sviluppo e lavoro per i giovani, un maggior collegamento tra la scuola e lo sport, basilare per la crescita dei nostri ragazzi, e realizzare nuovi impianti periferici e di prossimità" conclude Arboscello.

CPE

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium