ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 27 agosto 2020, 15:19

Restyling di via Abba a Carcare, il gruppo "Lorenzi Sindaco" attacca: "Impediamo questo scempio". Convocata assemblea pubblica

L'appuntamento è fissato per il prossimo 10 settembre alle ore 20.30 presso la Soms

Restyling di via Abba a Carcare, il gruppo "Lorenzi Sindaco" attacca: "Impediamo questo scempio". Convocata assemblea pubblica

Un'assemblea pubblica al grido "Impediamo questo scempio". Questa la posizione del gruppo consiliare di minoranza "Lorenzi Sindaco" in merito al progetto di messa in sicurezza del fiume Bormida in prossimità di via Abba, considerato "invasivo e inutile". 

L'appuntamento è fissato per il prossimo 10 settembre alle ore 20.30 presso la Soms di Carcare. Fin da subito, il gruppo "Lorenzi Sindaco" ha contrastato questo progetto promosso dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Christian De Vecchi che prevede anche l'abbattimento di 25 alberi pluridecennali in ottimo stato e la realizzazione di una nuova passerella. 

"L'intervento invasivo nell'alveo del fiume porterà al significativo restringimento della strada adiacente, riducendola ad una sola corsia a senso unico di marcia. Il tutto con pesanti ripercussioni negative sul traffico, specialmente nella giornata di mercato" attaccano dal gruppo "Lorenzi Sindaco". 

"Ma non solo. Il progetto prevede di destinare metà dell'attuale carreggiata (quella che passa sotto al ponte di via Nazionale nel tratto piazza Caravadossi, zona industriale-Sp 29) all'alveo del fiume; l'eliminazione di numerosi parcheggi; lo sbancamento della sponda destra del fiume immediatamente a ridosso dei palazzi di via Abba, mettendone a rischio la stabilità; lo sconvolgimento del piano viario e urbanistico dell'intera zona che verrebbe notevolmente penalizzata". 

"Tutto questo per la 'modica cifra' di circa un milione e trecentomila euro - prosegue - Finanziati dallo Stato mediante la Regione per 'Investimenti strutturali e infrastrutturali urgenti, rivolti esclusivamente alla mitigazione del rischio idraulico ed idrogeologico'. Quando in realtà tutto pare essere funzionale alla realizzazione di una altrettanto inutile e costosa passerella pedonale". 

"La zona oggetto dell'intervento è una delle più sicure per quanto riguarda il rischio esondazione, poiché storicamente non risultano accaduti eventi tali da giustificare l'intervento - conclude il gruppo "Lorenzo Sindaco" - Se si vuole vuole realmente migliorare la sicurezza del fiume, si può optare per una scogliera e la costante pulizia dell’alveo, migliorare e mantenere il sistema di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, tutto ad un costo decisamente inferiore, per destinare i fondi a interventi più utili e necessari al paese". 

Durante l'assemblea è prevista la formazione di un comitato per dire "no" alla realizzazione di questo progetto.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium