/ Attualità

Attualità | 30 agosto 2020, 21:15

Borgo San Dalmazzo: presentata la XXII edizione di "Attraverso la memoria" (VIDEO)

L’edizione 2020 della manifestazione “Attraverso la memoria” è dedicata al suo ideatore Gigi Ferraro, scomparso lo scorso anno, promotore del programma attraverso l’associazione culturale saluzzese Giorgio Biandrata, di cui fu presidente

Borgo San Dalmazzo: presentata la XXII edizione di "Attraverso la memoria" (VIDEO)

Una serie di iniziative ed eventi culturali (in programma dal 4 al 10 settembre) ricorderanno i tragici eventi di poco meno di 80 anni fa, quando, tra il 9 settembre e il 13 settembre 1943, circa mille ebrei concentrati nella residenza forzata di Saint Martin Vésubie percorsero i sentieri verso l’ Italia, attraverso il Colle di Finestra e il Colle di Ciriegia, per sfuggire alla furia sterminatrice nazifascista.

Storie di uomini e donne, bambini e anziani, ma anche di coraggio, come quello dimostrato dagli abitanti delle vallate cuneesi che diedero rifugio a chi fuggiva dalla persecuzione.

Sarà la 22^ edizione di “Attraverso la memoria”, coordinata dall’Atl del Cuneese, con i Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Saluzzo, Boves e Valloriate oltre che con Parco Alpi Marittime, Fondazione Nuto Revelli e Istituto Storico della Resistenza.

L'iniziativa sarà dedicata, quest’anno, al suo ideatore Gigi Ferraro, scomparso lo scorso anno, promotore del programma attraverso l’associazione culturale saluzzese Giorgio Biandrata di cui fu presidente.

Il programma e le finalità della kermesse sono stati illustrati giovedì pomeriggio,  presso il Memoriale della Deportazione a Borgo San Dalmazzo, in presenza, tra gli altri, dei sindaci dei comuni coinvolti.  

QUI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium