/ Sanità

Sanità | 02 settembre 2020, 18:05

Tavola rotonda Fsi-Usae: “La nuova sanità dopo il Covid-19: proposte per la Regione”, appuntamento anche in Liguria

L'incontro organizzato dall'organizzazione sindacale si terrà a a Genova il prossimo 10 settembre

Tavola rotonda Fsi-Usae: “La nuova sanità dopo il Covid-19: proposte per la Regione”, appuntamento anche in Liguria

“La nuova sanità dopo il Covid-19, proposte per la Regione”  è il titolo delle tavole rotonde organizzate dall'Organizzazione Sindacale Fsi-Usae che si terranno nelle regioni Campania, Liguria, Marche, Puglia, Toscana, e Veneto organizzate in occasione delle elezioni regionali 2020.  Ad Ancona il 05 settembre, a Padova l’l’8 settembre, a Genova il 10 settembre, a Firenze l’11 settembre, mentre Canosa e  Battipaglia rispettivamente il 9 ed il 14 sono date ancora da confermare.

Nell’ambito delle stesse, che avranno copertura televisiva regionale e saranno diffusi in diretta sui canali social, l’organizzazione sindacale Fsi-Usae porterà un pacchetto di proposte, che offrirà come contributo alla discussione, per confrontarsi per circa due ore con le forze politiche regionali sul bene salute per i cittadini.

L’organizzazione sindacale Fsi-Usae, da sempre vicina a lavoratori e disoccupati, da anni si occupa delle tematiche e delle dinamiche del lavoro e della sanità. Gli studi e le ricerche effettuate hanno rilevato un progressivo indebolimento delle politiche sanitarie, che ha reso il lavoro sempre più precario e meno tutelato. Dati che purtroppo sono confermati anche sul campo e che si riflettono nel lavoro quotidiano  dell’organizzazione sindacale.

Nel trattare gli argomenti inerenti la crisi economico-finanziaria che sta attraversando il paese, si discuterà delle proposte della Fsi-Usae presentate alle istituzioni ed ai governi nazionali e  regionali già a marzo di quest’anno dal titolo “Decalogo per la ripresa economica, la riorganizzazione del Ssn e per la tutela della salute pubblica in Italia”. Un insieme di misure sociali ed economiche necessarie per salvaguardare l’apparato sanitario dal rischio Covid-19 ma anche per rilanciare la crescita economica del paese partendo dal concetto basilare che non ci può essere benessere economico se non si garantisce la salute dei cittadini. Tra i punti del decalogo sarà oggetto di dibattito la richiesta della Fsi-Usae di grande attualità per le Regioni, che nel nostro paese hanno la responsabilità della gestione organizzativa della sanità, per una diversa dipartimentalizzazione e nuova classificazione del personale che dia spazio alle competenze delle nuove professioni nell’organizzazione aziendale, la rivalutazione e l’ incremento degli stipendi degli operatori del Ssn, la detassazione totale della parte di salario derivante da accordi di secondo livello regionali e/o aziendali.

Le tavole rotonde nascono così con l’intento di evidenziare le problematiche del Ssn e dei lavoratori per delineare proposte e soluzioni e per far conoscere ai cittadini il punto di vista della politica. Questi alcuni dei temi al centro delle tavole rotonde organizzate dalla Fsi-Usae.

Gli articolati dibattiti vedranno come protagonisti importanti esponenti del mondo politico e del sindacato che si avvicenderanno nel dibattito e concluderà le tavole rotonde il Segretario Generale Adamo Bonazzi.  E’ stato previsto, a conclusione delle tavole rotonde, un breve incontro con la stampa affinché tutti i partecipanti abbiano l’opportunità di riassumere pubblicamente la posizione.

Un vero e serio confronto, trasparente ed alla luce del sole, tra un sindacato autonomo ed indipendente e la politica regionale. Un’occasione imperdibile quindi per dire la propria, per non cadere nel qualunquismo dell’affermazione che ‘Nessuno fa nulla …’, conclude la Fsi-Usae.

Files:
 coronavirus-14 Layout 1 (76 kB)
 coronavirus 16 nazionale (259 kB)

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium