/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 06 settembre 2020, 10:00

Grande successo per la XXV edizione dell’Arnasca d’Argento (FOTO)

L'evento è dedicato alla varietà di oliva pinola coltivata ad Arnasco

Grande successo per la XXV edizione dell’Arnasca d’Argento (FOTO)

Si è conclusa la 25 esima edizione della festa dedicata all’Arnasca, la varietà di oliva pinola coltivata ad Arnasco. La manifestazione si è svolta all’interno di uno spettacolare uliveto circondato da straordinari muri a secco. Numerosi gli interventi a partire dal presidente della cooperativa olivicola Luciano Gallizia, Samuele Gama, professore della scuola di muri a secco, l’assessore regionale uscente all’Agricoltura Stefano Mai, il sindaco di Arnasco Matteo Mirone, il dirigente scolastico di Itis, Agrario e Alberghiero Massimo Salza e il presidente della Cia Albenga Mirco Mastroianni.

Applauditissimo lo spettacolo di Pino Petruzzelli, con le sue letture dedicate al lavoro nei campi e l’importanza dei muri a secco, alternate dalle melodie del flauto della bravissima Elisa Parodi, ed introdotta da un intervento sull’arte e bellezza dei muri a secco di Donatella Murtas. Poi la consegna dell’Arnasca d’Argento alla memoria dell’indimenticabile Franco Rapa, il premio Gianni Alberti, attribuito all’Istituto Agrario di Albenga. La serata si è conclusa al castello di Bezzo, con una cena accompagnata dalle canzoni della “Combriccola dell’Olivicola”.

Al termine è stata consegnata la targa di “Custodi del territorio” a Marica Accame della trattoria “Da Bianca” di Arnasco. Il premio è stato consegnato da Claudio Porchia, presidente dell’associazione Ristoranti della Tavolozza, insieme al sindaco Matteo Mirone ed al presidente della Cooperativa Olivicola, Luciano Gallizia.

redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium