/ Solidarietà

Solidarietà | 07 settembre 2020, 09:20

Finale perde un pezzo della sua storia recente: è mancato Don Carlo Sciandra

Il frate benedettino è scomparso all'età di 90 anni, dopo aver cresciuto generazioni di finalesi

Finale perde un pezzo della sua storia recente: è mancato Don Carlo Sciandra

È una giornata di lutto quella ha aperto la settimana per la comunità finalese. All'età di 90 anni è infatti scomparso il padre benedettino Don Carlo, al secolo Matteo Sciandra, figura molto conosciuta nel finalese per il suo impegno nella vita sociale della cittadina. 

Ha infatti rappresentato un'importante e lunga pagina del santuario Benedettino e ha sempre collaborato attivamente con l'associazionismo finalese, sempre a disposizione della Città di Finale Ligure. 

Molte sono le generazioni di finalesi cresciute con i suoi insegnamenti e nelle aree di socialità gestite dall'ordine benedettino e in cui lo stesso don Carlo era sempre presente. 

Nel 2019 aveva ricevuto il riconoscimento “Una vita per Finale” "per l'amore e la dedizione con le quali ha cresciuto e cresce generazioni di giovani, punto di riferimento per i finalesi, partecipando attivamente alla vita sociale della Città, sempre a disposizione della Comunità Finalese con impegno, onestà e passione”.

"Ho ricordi anche personali di Don Carlo - afferma il sindaco Ugo Frascherelli - perciò mi dispiace moltissimo dal punto di vista umano e come sindaco non posso che ricordarlo con grande gratitudine per quello che ha dato alla città. Ricordo gli aneddoti raccontati durante la sua premiazione come finalese dell'anno dalle tante persone presenti, anche di una certa età, tutte cresciute coi suoi insegnamenti. Lo ricorderemo come una persona sempre sorridente, disponibile e gentile".

I funerali avranno luogo mercoledì 9 settembre alle ore 10.30 nell'abbazia di Nostra Signora dell'Assunta a Finalpia, dove martedì 8 alle ore 20.45 avrà luogo il Santo Rosario.

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium