ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 10 settembre 2020, 13:40

Pietra Ligure, sul Pontile 'Marinai d'Italia' la presentazione di "Non avevamo vent'anni - 1979, il nostro Vietnam" di Marco Roba

L'appuntamento è fissato per sabato 12 settembre alle ore 21.00

Pietra Ligure, sul Pontile 'Marinai d'Italia' la presentazione di "Non avevamo vent'anni - 1979, il nostro Vietnam" di Marco Roba

Verrà presentato a Pietra Ligure "Non avevamo vent'anni - 1979, il nostro Vietnam", il libro firmato proprio da un pietrese: Marco Roba. L'appuntamento è fissato per sabato 12 settembre, alle ore 21.00, nella suggestiva cornice del Pontile 'Marinai d'Italia'.

L'opera racconta di come al termine della guerra del Vietnam, nel 1975, le vite di quasi mille persone in fuga vennero salvate dalla Marina Militare italiana per il quale Roba, allora 19enne, prestava servizio.

Dopo il conflitto vietnamita, le truppe del nord occuparono il sud del paese violando così gli accordi di pace di Parigi. Per sfuggire al regime che si instaurò, migliaia di vietnamiti del sud si avventurarono in mare aperto diventando noti alle cronache del tempo come 'Boat People'. Fu allora che il governo italiano decise di inviare la Marina Militare in missione umanitaria. L'8° Gruppo Navale, composto dalle navi 'Vittorio Veneto', 'Andrea Doria' e 'Stromboli', partì così per il Mar Cinese Meridionale concludendo la propria missione portando in salvo 907 profughi vietnamiti, sbarcati a Venezia il 20 Agosto del 1979. 

Nel suo libro Roba descrive, a distanza di quarant'anni, quanto visto e vissuto: un'esperienza indelebile nella sua vita. "Il libro parla di Vietnam, di Marina Militare, di profughi dispersi in mare - spiega l'autore - parla di quando non avevamo ancora vent’anni. Ero infermiere imbarcato sull'Andrea Doria, militare di leva e avevo 19 anni".

"Il dramma dei profughi vietnamiti che fuggono da un regime e da condizioni ostili nel loro Paese gli è senz’altro del tutto ignoto (non è lui il solo) ma la vicenda, e la vita di bordo, qui narrata da Marco quarant’anni dopo attingendo ai ricordi di allora, si dispiega con una vivacità, una freschezza, una goliardia, un’incoscienza e, infine, con una umanità e consapevolezza che restituiscono il clima di allora, imprimendosi indelebilmente come un’esperienza ed un insegnamento che segna favorevolmente l’animo" si legge nella prefazione del libro scritta dal Contrammiraglio Massimo Porcelli.

La serata sarà presentata da Maurizio Di Maggio di Radio Monte Carlo e oltre all'autore del libro interverranno il giornalista Antonio Bozzo ed il Capitano di Fregata Giuseppe Cannarile. Intrattenimento musicale a cura del Simona Briozzo Trio.

L'evento, patrocinato dal Comune di Pietra Ligure, vanta la collaborazione del gruppo goliardico pietrese Pulp in Valmaremola e di ILM - Intimate Live Music presente con il suo container nel quale verranno esposte le opere di Alessandra Chicarella (pittrice tecnica mista) e di Luigi Leo (diorami).

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium