ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Albenganese

Albenganese | 22 settembre 2020, 18:15

Cisano sul Neva, il 27 settembre la presentazione del libro "Lo chiamavano Cimitero"

Appuntamento alle ore 17.00 nella Sala Gollo del Comune

Cisano sul Neva, il 27 settembre la presentazione del libro "Lo chiamavano Cimitero"

A 75 anni dalla Liberazione ancora oggi nelle valli dell’albenganese il nome Cimitero rievoca quei momenti concitati che furono i giorni seguenti al 25 Aprile. Con la fine del conflitto molti nodi vennero al pettine e, i dolori, le violenze e i soprusi subiti per mano dei nazifascisti sfociarono in alcune vendette. Cimitero fu una figura emblematica, a lui furono attribuiti fatti ai quali lui non partecipò, pagò più di altri in termini di perdite familiari e anche di carcerazione prima sotto il regime e in seguito per i fatti seguenti il 25 aprile.

A far luce su questi fatti oggi Ferruccio Iebole e Pino Fragalà, con la curiosità di chi vuole conoscere, far conoscere ed approfondire la storia, ci hanno regalato un libro denso di eventi, nomi, foto e ricostruzione fedele di fatti che avvennero allora e che hanno ridato onore al nostro Paese. Dopo una prima presentazione ad Albenga, ora l’Anpi di Leca d’Albenga vuole riproporranno il libro a Cisano sul Neva nella Sala Gollo presso il Comune domenica 27 settembre alle ore 17.00.

Sarà presente il sindaco di Cisano Massimo Niero che porgerà il saluto della città e il Presidente Anpi di Leca d’Albenga Ester Bozzano che introdurrà e intervisterà gli autori.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium