Attualità - 10 ottobre 2020, 09:42

A Rialto arriva il pannello luminoso di segnalazione per le allerte meteo

Per informazioni sulle condizioni meteo e lo stato di allerta si ricorda che a Rialto sono attivi anche i seguenti canali social istituzionali: pagina Facebook, canale Telegram e broadcast Whatsapp

Il Comune di Rialto ha installato nei giorni scorsi un sistema segnaletico luminoso che, tramite controllo da remoto, informerà la cittadinanza sui livelli di allerta meteo (gialla, arancione e rossa).

Ad ogni colore corrisponde un diverso livello di allerta meteo cui corrisponde uno scenario di danno e le relative norme di comportamento da seguire.

L’intervento d’installazione è stato effettuato dal nostro operaio comunale e dalla locale squadra di Protezione Civile, cui vanno i nostri ringraziamenti.

Il pannello è stato attivato ed è stato già utilizzato nell’ultima allerta meteo.

Tale utilissimo strumento si limita, però, ad essere un mezzo di informazione: durante le allerte è, infatti, fondamentale assumere i comportamenti corretti e attuare le misure di autoprotezione previste.

E’, inoltre, importante essere a conoscenza della zona di allertamento in cui ci si trova e delle classi di bacino. Si coglie, quindi, l’occasione per ricordare che il comune di Rialto è in zona di allerta A ed ha una classificazione idrogeologica sia nei bacini piccoli che in quelli medi.

Dato che Rialto, non dispone di un vero e proprio centro abitato, ma è formato da vari nuclei abitativi sparsi, la necessità era quella di individuare un punto dove il pannello potesse essere visto dalla maggioranza dei residenti o dei frequentatori del nostro territorio: per questo motivo è stato posizionato sul confine con Calice Ligure, all’incrocio tra la provinciale SP17 ed il bivio per Loc. Vene.

Anche questo investimento rientra nell’ottica di garantire una maggiore sicurezza e una comunicazione più tempestiva ed in tempo reale tra l’Amministrazione e la cittadinanza.

A questo scopo si ricorda che sono attivi anche i seguenti canali social istituzionali: pagina Facebook, canale Telegram e broadcast Whatsapp.

Comunicato stampa