/ Agricoltura

Agricoltura | 14 ottobre 2020, 19:24

I mercoledìVeg di Ortofruit: oggi prepariamo i deliziosi Nergi-Maki

I mercoledìVeg di Ortofruit: oggi prepariamo i deliziosi Nergi-Maki

Frutta e ortaggi di Ortofruit Italia tornano protagonisti ogni mercoledì con le ricette 100% veg e super-salutari commentate dalla redazione de ilGolosario di Paolo Massobrio!

Il baby frutto Nergi: è il piccolo frutto che mancava e, con il suo colore verde brillante, va ad arricchire la gamma dei frutti di bosco. Mini formato, maxi benessere: poco più grande di un’oliva, Nergi è un concentrato di vitamina C Nergi: 100 g (corrispondenti a circa 10 frutti), infatti, ne contengono ben 43,8 mg, più del pompelmo e del ribes rosso. Altro punto di forza sono la sua praticità e la dolcezza che non ingrassa: si mangia comodamente con la buccia e, grazie alle sue 104 Kcal per porzione (200 g), può essere tranquillamente consumato anche da chi è attento alla linea. È dunque uno snack perfetto per tutti i palati e tutte le età, non ultimo perché le sue fibre regalano un buon senso di sazietà e stimolano anche gli intestini più pigri.

NERGI - MAKI: un piatto dai sapori orientali, leggerissimo ma intenso e gustoso. Un mix di dolce e salato che vi sorprenderà.

PRODOTTO DELLA SETTIMANA

Tempi
35 minuti

- Ideale per…
la cena
- Ingredienti (4 persone)

100 g di Nergi

180 g di riso per sushi

2 cucchiai di aceto di riso

1 cucchiaio di zucchero

1 cipollotto fresco

1 carota piccola

4 fogli di alga nori

Salsa di soia q.b.

Sale q.b.

Prezzemolo q.b.

Procedimento
1. Lavate il riso per sushi fino a che l’acqua diventi trasparente; 2. Cuocetelo, ricoprendolo interamente di acqua; 3. A fine cottura, aggiungete lo zucchero precedentemente fatto sciogliere nell’aceto e lasciate riposare.
4;  Lavate e tagliate i Nergi a piccoli pezzetti; 
5. Lavate la carota e tagliatela a striscioline; 6. Lavate e tagliate a rondelle il cipollotto; 7. Unite tutti gli ingredienti; 8. Tagliate a metà l’alga nori e arrotolatela a formare un cono da riempire con il riso condito, la salsa di soia a piacere e le foglie di prezzemolo. (Non avete l’alga? Provate con una voglia di cavolo verza o di erbe a foglia larga!)

Se avanzano?

Usateli per comporre una poke–bowl aggiungendo semi di sesamo, rondelle di ravanelli, fettine di avocado e pomodorini.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium