ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 14 ottobre 2020, 13:31

Perché sono importanti i corsi di sicurezza sul lavoro?

I corsi di sicurezza sul lavoro permettono ai lavoratori di conoscere possibili rischi sul lavoro, oltre a prepararli sull'uso di protezioni adeguate, attrezzature e conoscere le procedure ed i protocollo di prevenzione aziendali.

Perché sono importanti i corsi di sicurezza sul lavoro?

 La formazione e la sicurezza sul lavoro oltre ad essere obbligatoria da decreto legislativo è importante per i lavoratori. I corsi di sicurezza sul lavoro permettono ai lavoratori di conoscere possibili rischi sul lavoro, oltre a prepararli sull'uso di protezioni adeguate, attrezzature e conoscere le procedure ed i protocollo di prevenzione aziendali.

Il datore di lavoro è obbligato per legge a formare ed informare i dipendenti per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro. Il lavoratore, a sua volta, deve obbligatoriamente partecipare a tutti i programmi relativi alla sicurezza, i quali devono svolgersi durante l'orario lavorativo e non devono comportare alcun onere per il dipendente.

 

Come funzionano i corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro

In genere i corsi di formazione (come quelli di HS Formazione) cominciano con l'apprendimento dei rischi aziendali e poi proseguono con l'approfondimento specifico relativo alle varie mansioni. Inoltre, viene illustrata una sezione che riguarda diritti e doveri di lavoratori e dirigenti e tutte le misure necessarie per gestire situazioni di pericolo o di emergenza. La formazione va fatta all'inizio del rapporto di lavoro oppure se si cambia la mansione, se vengono introdotti nuovi dispositivi o se cambiano le procedure del lavoro. Ad occuparsi della formazione è il datore di lavoro,, che deve scegliere corsi adatti a tutti i lavoratori, sulla base delle competenze linguistiche e cognitive degli stessi.

La formazione generale è uguale per tutte le professioni e non richiede ulteriori aggiornamenti rimanendo valida "a vita", mentre quella specifica varia da un settore ad un altro e vanno seguiti anche dei corsi di aggiornamento ogni 5 anni. La durata dei corsi specifici cambia a seconda dei livelli di rischio dei diversi settori. Le professioni a basso rischio (attività commerciali, mercanti, bar, ristoranti e piccoli artigiani) richiedono 4 ore di formazione specifica oltre a quella generale.

Le professioni a medio rischio (settore dei trasporti, della sanità, della pubblica amministrazione e agricolo) necessitano di corsi specifici di almeno 8 ore in aggiunta a quelli di formazione generale. Le professioni ad alto rischio (operai di fabbriche, operai edilizi, attività minerarie e manifatturiere) devono svolgere corsi specifici di almeno 12 ore. I corsi di HS Formazione sono pensati per le aziende e per i lavoratori di ogni settore, per evitare di incorrere in sanzioni penali che prevedono multe fino a 5200 euro o, in alcuni casi, detenzione fino a 4 mesi. Sono disponibili corsi generali e specifici e tutti gli aggiornamenti necessari per essere sempre in regola ed evitare problemi a livello legislativo e penale.

L'importanza dei corsi di sicurezza sul lavoro

I corsi sulla sicurezza sul lavoro sono importanti per formare e preparare a possibili imprevisti sul lavoro. Gli errori possono accadere per questo è però importante conoscere tutte le procedure di prevenzione per evitare infortuni e limitare l'errore umano. Se tutti i lavoratori ricevono la medesima formazione sapranno come intervenire in caso di necessità, seguendo sempre lo stesso protocollo.

I lavoratori sono risorse importanti per l'azienda e quindi vanno tutelati, mostrando tutti i potenziali rischi della rispettiva mansione. NOn formare sulla sicurezza può provocare infortuni, interruzione dell'attività, sanzioni penali all'azienda e persino la chiusura della stessa.

Anche se sembra un costo, la formazione in materia di sicurezza è un investimento perché riducendo problemi, incidienti e infortuni si evita di interromprere la produttività. La formazione sulla sicurezza, inoltre, è fondamentale per rendere consapevole il dipendente riguardo ai suoi diritti e ai suoi doveri. Conoscere i primi consente di riconoscere e denunciare tutte le situazioni anomale, rendendo il posto di lavoro sicuro per se stesso e per i colleghi, mentre i secondi comprendono tutte le specifiche riguardo ai compiti da svolgere a seconda del ruolo e del posto di lavoro. I corsi di formazione permettono ai lavoratori di conoscere i rischi del proprio mestiere, aiutarli ad evitarli e quindi prevenire gli incidenti. Ogni mansione è diversa dall'altra e richiede una specifica formazione, mentre per i lavori "ad alto rischio" sono disponibili ulteriori corsi ed approfondimenti che che illustrano anche come e quando utilizzare i vari "Dispositivi di Protezione Individuale" ("DPI").

 


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium