/ Sanità

Sanità | 19 ottobre 2020, 19:06

Alla scoperta dello “stair climbing”. In forma salendo le scale con Fab SMS

Alla scoperta dello “stair climbing”. In forma salendo le scale con Fab SMS

Una delle tendenze in fatto fitness, per tenere sotto controllo il peso e favorire il benessere, è lo stair climbing. Con questa tecnica, gli appartamenti e le scalinate pubbliche diventano una valida alternativa alla palestra tradizionale. Quali sono i principi di questo allenamento apparentemente banale, ma molto efficace? Scoprilo nelle prossime righe con Fab SMS.

Che cos’è lo stair climbing? Trovare uno spazio settimanale da dedicare al benessere non è sempre facile. Eppure, per mantenersi in forma, non serve per forza disporre di attrezzi particolari o di tanto tempo. Basta dedicarsi allo stair climbing, che significa letteralmente salire le scale. La pratica, tanto semplice quanto efficace, nasce a New York dove di spazio verticale ce n’è in abbondanza. All’inizio bastano 8 rampe di scale, da ripetere fino a raggiungere 30 minuti, man mano che l'allenamento prosegue. La fase di discesa viene utilizzata per recuperare le energie. Per chi è più allenato e vuole misurarsi con un'attività più intensa, si possono salire 30 piani con pause brevi oppure fare gli scalini a coppie di due.

Come svolgere l’allenamento. Per svolgere lo stair climbing l’ideale è indossare abbigliamento comodo e pratico e scarpe da running, che sostengono il piede e la caviglia. Prima di iniziare, è consigliato un giro di ricognizione per memorizzare i tratti da affrontare e qualche minuto di riscaldamento: saltelli sul posto, accosciate a corpo libero e movimenti di rotazione delle braccia. In aggiunta, qualche leggero esercizio di stretching per i maggiori gruppi muscolari (cosce, glutei e schiena), al fine di scaldare per bene la muscolatura da allenare.

I benefici che ne derivano. Salire le scale aiuta a mantenersi in forma, migliora le prestazioni cardio-vascolari e tonifica tutta la muscolatura del corpo, in particolare quella di cosce e glutei. In termini calorici lo stair climbing è un esercizio eccezionale: basti pensare che quindici minuti al giorno di scale sono l’equivalente di circa trenta minuti di corsa su percorso piano. È un esercizio ideale anche per ridurre il colesterolo cattivo, stimolare la produzione di quello HDL e prevenire l’osteoporosi. Salire i gradini, infatti, aiuta a stimolare la produzione di collagene osseo, necessario per rinforzare e proteggere i tessuti.

Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Seguici su Instagram e Facebook e clicca qui per scoprire di più: Chi siamo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium