/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 22 ottobre 2020, 11:25

Meteo, perturbazione in arrivo: tornano le piogge

Il bollettino di vigilanza diramato da Arpal

Meteo, perturbazione in arrivo: tornano le piogge

E' stato aggiornato da Arpal il bollettino di vigilanza meteorologica per la Liguria.  Queste le previsioni per le prossime ore: 

oggi, deboli piogge intermittenti più diffuse e persistenti su B, anche sottoforma di rovesci o temporali al più di moderata intensità. In serata venti localmente forti da SE su BC. Mari fino a molto mossi su AB specie in serata.

Domani, venerdì 23 ottobre, passaggio perturbato da Ponente verso Levante: al mattino piogge di intensità fino a moderata su BD con quantità significative su B, nel pomeriggio fenomeni in estensione a CE anche a carattere di rovescio o temporale. Bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati, danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Venti forti da SSE su C con raffiche fino a 50-60 km/h, localmente anche su B; mare molto mosso con moto ondoso in scaduta.

Sabato 24 ottobre nelle prime ore residua instabilità piogge e temporali su CE. Bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati; possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Mare fino a molto mosso per onda in rotazione da SO su BC.

Questa mattina nuvolosità diffusa interessa la nostra regione con precipitazioni, deboli, sul centro Ponente (cumulata totale massima, 8.4 millimetri a Genova Fiorino). I venti sono prevalentemente meridionali, fino a moderati con qualche rinforzo (50 km/h a Fontana Fresca, Sori, Genova) mentre il mare è molto mosso.

Ancora in rialzo le temperature minime: il valore più basso a Santo Stefano d’Aveto (Genova) con 4.9, mentre, nelle altre province, spiccano i 5.2 di Poggio Fearza (Imperia), i 7.6 di Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia) , i 7.7 di Monte Settepani (Osiglia).

Queste le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale 15.5, Savona Istituto Nautico 14.1, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 17.2, La Spezia 14.6.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium