/ Politica

Politica | 26 ottobre 2020, 12:31

Verso il nuovo Consiglio regionale: domani (27 ottobre) si apre l’undicesima legislatura

All'ordine del giorno la nomina della Giunta delle elezioni, l’elezione dell’Ufficio di presidenza e il giuramento del Presidente della Regione Giovanni Toti

Verso il nuovo Consiglio regionale: domani (27 ottobre) si apre l’undicesima legislatura

Il presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana ha convocato per martedì 27 ottobre, alle ore 11, la seduta di insediamento del Consiglio regionale con cui si apre ufficialmente la XI  Legislatura.

La nuova Assemblea legislativa regionale è composta da 30 consiglieri, oltre al Presidente della Giunta. La seduta sarà presieduta dal Consigliere più anziano, Sauro Manucci, affiancato dai due Consiglieri più giovani: Selena Candia e Enrico Ioculano.

Giunta delle elezioni. Il primo atto è l’elezione dei cinque componenti della Giunta delle elezioni, sulla base delle candidature presentate alla Presidenza del Consiglio all’inizio della seduta. L’organismo ha il compito di verificare i requisiti dei Consiglieri regionali, le cause di ineleggibilità, la compatibilità degli incarichi e deve comunicare entro un mese all’Assemblea i risultati dell’accertamento.  

Ufficio di presidenza. Subito dopo saranno eletti i tre membri dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale.  Il Presidente e il Vicepresidente dell’Assemblea vengono eletti a scrutinio segreto in un’unica votazione: i Consiglieri potranno indicare un solo nome in modo tale da garantire la rappresentanza della minoranza; chi ottiene più voti sarà proclamato Presidente. In una seconda votazione, sempre a scrutinio segreto, si procederà all’elezione del Consigliere segretario a maggioranza semplice.  L’Ufficio di presidenza dura in carica un anno e viene confermato automaticamente, a meno che un quarto dei consiglieri, un mese prima della scadenza, non ne chieda il rinnovo.

Giuramento del presidente della giunta. Al termine delle operazioni di voto il Presidente della Giunta Giovanni Toti presterà giuramento di fedeltà secondo la formula prevista ai sensi dell’articolo 38 dello Statuto della Regione Liguria con la seguente formula: “Giuro di essere fedele alla Costituzione della Repubblica, allo Statuto della Regione Liguria e alle leggi e di esercitare l’incarico di Presidente della Giunta regionale nell’interesse della Regione e della comunità ligure”. Entro i 10  giorni successivi Toti presenterà al Consiglio il proprio programma e comunicherà i nomi degli Assessori, che non potranno essere più di sette.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium