/ Attualità

Attualità | 30 ottobre 2020, 13:23

Mondo della cultura e dello spettacolo in piazza per chiedere certezze alle istituzioni (FOTO e VIDEO)

I lavoratori del settore si sono ritrovati in piazza De Ferrari per protestare camminando in cerchio attorno alla fontana: un modo per dire che nonostante il blocco la cultura non si deve fermare

Mondo della cultura e dello spettacolo in piazza per chiedere certezze alle istituzioni (FOTO e VIDEO)

Ancora proteste contro la difficile situazione economica determinata dalla pandemia in pazza De Ferrari, e questa mattina è stato il turno dei lavoratori del comparto cultura e spettacolo, settore che ha subito uno stop dal lockdown generale di inizio 2020 mai del tutto scomparso.

Scuole di danza, tecnici, attori di teatro, organizzatori di eventi, è un mondo variegato quello della cultura e dello spettacolo, ma con in comune la necessità di risposte celeri sul futuro dei lavoratori, costretti in gran parte senza reddito da mesi. Oltre al pressante problema economico che affligge i lavoratori e le loro famiglie, i dimostranti sottolineano come a ricevere un danno importante sono anche le professionalità e i percorsi di crescita artistica, che necessitano di una continua attività di studio ed esercizio, spesso molto difficili da portare avanti con il distanziamento sociale e la chiusura delle strutture.

I lavoratori in piazza oggi, oltre che rivolgere un appello alle istituzioni affinché si prendano carico di mettere finanziariamente il settore in grado di sopravvivere, chiamano a raccolta da una parte i sindacati e le altre categorie produttive in difficoltà al fine di unire le forze per ottenere più attenzione da Governo, Regioni e Comuni: "Siamo qua innanzitutto perché diversamente che nel resto d'Italia in Liguria non è possibile manifestare, diritto che reclamiamo - spiega un lavoratore -. Abbiamo deciso questa iniziativa spontanea senza l'appoggio dei sindacati, ai quali chiediamo maggiore attenzione alle istanze dei lavoratori, per ricordare a istituzioni e cittadinanza come la nostra categoria abbia da subito messo in pratica tutele le misure necessarie per continuare a lavorare in sicurezza. Mentre la ristorazione è riuscita ad ottenere maggiore libertà di azione durante l'estate il nostro lavoro non è mai ripartito, ma ora che il coprifuoco colpisce le attività di somministrazione mi auguro ch le proteste non siano più settoriali. Io faccio sia il tecnico che il cameriere, e mi auguro che non si stia più chiusi nelle rivendicazioni che riguardano la propria categoria, ma che si lotti insieme avendo in mente il quadro d'insieme. Quest'emergenza sanitaria è diventata politica e sociale: vogliamo una riforma strutturale del settore dello spettacolo e della cultura. Non possiamo più accettare lo scarica barile politico fra i vari livelli di governo o fra la destra e la sinistra: vogliamo un dialogo vero oltre le fazioni e oltre le bandiere".

Spettacolo, cultura e danza, le interviste ai manifestanti di piazza De Ferrari:

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium