Economia - 04 novembre 2020, 08:15

Nuovo Fondo europeo per l'innovazione e l'impatto sociali

Con una garanzia del programma dell'UE per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI) è stato istituito il Fondo europeo per l'innovazione e l'impatto sociali, gestito dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI)

Nuovo Fondo europeo per l'innovazione e l'impatto sociali

Con una garanzia del programma dell'UE per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI) è stato istituito il Fondo europeo per l'innovazione e l'impatto sociali, gestito dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI). Il Fondo mira a colmare la carenza di finanziamenti cui le imprese sociali devono spesso far fronte, mettendole in contatto con gli investitori. I finanziamenti del Fondo andranno a beneficio degli imprenditori sociali che lavorano per trovare una soluzione a problemi urgenti in settori quali l'istruzione, l'alimentazione, la sanità e i servizi sociali. 

Il Commissario europeo per il Lavoro e i diritti sociali, Nicolas Schmit, ha dichiarato: "Il valore aggiunto delle imprese sociali è chiaro, ma spesso l’anello mancante è l'accesso ai finanziamenti. Questo Fondo sostenuto dall'UE metterà in contatto le imprese sociali in fase di avvio con gli investitori, affinché i progetti diventino realtà. Dobbiamo continuare a investire nell'economia sociale, creare posti di lavoro, contribuire a migliorare la vita delle persone e rafforzare la resilienza delle nostre società. Ciò è più importante che mai nel contesto della crisi."

Nella prima fase di finanziamento, il Fondo ha già raccolto 4,5 milioni di EUR di capitale e concederà i primi prestiti alle imprese sociali entro la fine del 2020. Un comunicato stampa è disponibile qui

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU