ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 13 novembre 2020, 14:28

Pasa (Cgil): "La Regione Liguria chiude anche il pronto soccorso ginecologico dell'ospedale di Pietra Ligure"

Il segretario provinciale Cgil: "In Liguria la disorganizzazione regna sovrana, l'unica strategia è chiudere attività, servizi e reparti"

Pasa (Cgil): "La Regione Liguria chiude anche il pronto soccorso ginecologico dell'ospedale di Pietra Ligure"

Dichiara Andrea Pasa, segretario generale provinciale Cgil Savona: "Mancano medici, infermieri e operatori sanitari. I posti letto scarseggiano, le Rsa sono tornate luoghi di contagio, i distretti di territorio sono assai sottodimensionati. Soprattutto si avverte l'assenza di regia e coordinamento da parte della Regione Liguria , Alisa e le Asl territoriali sono messe in estrema difficoltà.

Il virus è più aggressivo di questa primavera, è fuori dubbio, dopodiché ci sono Regioni che si sono organizzate per contrastare la seconda ondata e Regioni, come la Liguria dove la disorganizzazione regna sovrana, e l'unica strategia è quella di chiudere attività, servizi, e reparti negli ospedali Savonesi: Punti di primo intervento a Cairo, ad Albenga, i reparti di ginecologia e ostetricia di Pietra Ligure e da questa mattina chiude anche il pronto soccorso ginecologico dell'ospedale Santa Corona".

Prosegue Pasa: "La verità è che non si è imparato nulla, soprattutto dai macroscopici errori fatti dall'amministrazione regionale Ligure nell’esperienza fatta in primavera e sembra non essere servita.

Da allora è davvero cambiato poco, anzi la situazione è peggiorata soprattutto nella nostra Provincia.

Tempo sprecato dunque e tutte le fragilità del Servizio sanitario regionale tornano al pettine in questa seconda ondata che sembra più forte della prima.

La situazione è preoccupate su tre versanti, gli ospedali appunto, il territorio e le Rsa. Nei nosocomi non solo c’è poco personale ma il clima che si respira tra gli operatori è di “scoramento e delusione”. Se a marzo e aprile erano sostenuti dall’adrenalina e dalla consapevolezza che sarebbe durata solo qualche settimana, ora si ritrovano nuovamente in una situazione di stress e iperlavoro senza che nulla o quasi sia stato fatto per metterli in una condizione di lavoro migliore. Pochissimo il personale assunto.

E sul territorio non va meglio,  distretti e medici di medicina generale depotenziati ed isolati fanno quel che possono.

Ma la cosa più grave è che nessuno parla con nessuno: Alisa, Regione e Asl territoriali sembrano andare una per conto proprio senza un coordinamento. Insomma manca una regia regionale così come accaduto in primavera .

La terza criticità, lo dicevamo, sono le Rsa. Dovevano essere messe in sicurezza ed invece alcune  tornano luoghi di contagio.  

I Pronto soccorso, o i punti di primo intervento sono stati chiusi e depotenziati in tutta la provincia di Savona  i due aperti nell'ospedale San Paolo di Savona e Santa Corona di pietra ligure, sono sottoposti a una pressione fortissima perché non funzionano i presidi del territorio. Con il personale si sta procedendo al gioco delle tre carte, li si sposta da una struttura ad un’altra ma sempre quelli – pochi – sono.  Denunciamo la carenza di personale da anni e in questi mesi non si è nemmeno riusciti a coprire il turnover, ad ottobre il personale assunto è stato inferiore a quello andato in pensione nello stesso mese.

Non solo, i medici infermieri e operatori sanitari da assumere ce ne sono davvero pochi e il rischio è che quelli oggi impegnati nelle Rsa partecipino ai bandi di reclutamento degli ospedali perché le condizioni contrattuali e professionali sono migliori lasciando, però, sguarnite quelle strutture".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium