Economia - 20 novembre 2020, 15:00

Quali sono i migliori purificatori d'aria in commercio?

Se desideri migliorare il comfort abitativo della casa, o di qualsiasi altro ambiente come uffici, scuole, palestre o centri estetici il purificatore d’aria è sicuramente la soluzione ideale.

Quali sono i migliori purificatori d'aria in commercio?

Se desideri migliorare il comfort abitativo della casa, o di qualsiasi altro ambiente come uffici, scuole, palestre o centri estetici il purificatore d’aria è sicuramente la soluzione ideale. Polvere, sporco e residui chimici derivanti da prodotti per l’igiene possono rilasciare sostanze inquinanti che persistono nell’ambiente e vengono inalate, causando problemi di respirazione ed allergie nei soggetti predisposti.

Il purificatore d’aria va scelto in base alle prestazioni che intendi ottenere ed alle dimensioni dell’area che vuoi sanificare. In questo articolo vengono illustrati i migliori purificatori d’aria sul mercato e le loro caratteristiche. Intanto se vuoi farti un’idea, puoi dare uno sguardo a questo sito che contiene una classifica del miglior purificatore d’aria.

Purificatori con filtri

Il sistema più diffuso di purificazione è quello a filtri, che possono essere anche più di uno. Ovviamente maggiori sono i filtri e migliori sono le prestazioni. I purificatori a filtri richiedono però una maggiore manutenzione e consumano più energia.

I filtri a carboni attivi catturano le molecole che causano cattivi odori e le trasformano in liquidi. Questi modelli trattengono però solo le molecole più grandi, quindi non sono in grado di catturare i pulviscoli più piccoli presenti nell’aria.

I purificatori con filtri anti-polvere sono indicati nelle aree particolarmente polverose, poiché catturano le particelle più grandi di polvere.

Tra i sistemi più sofisticati ci sono i purificatori con filtro HEPA, capaci di catturare particelle del diametro fino a 0,3 micron.

Infine ci sono i purificatori con filtro foto-catalizzatore, che sfrutta il biossido di titanio ed i raggi ultravioletti per uccidere virus e batteri.

Purificatori aria ad ozono

I purificatori ad ozono contengono uno ionizzatore che produce ioni negativi, i quali si legano con le particelle presenti nell’aria e le caricano elettricamente. Un filtro interno con carica opposta attira queste particelle e le intrappola. Alcuni modelli producono piccole quantità di ozono per eliminare gli odori sgradevoli.

Bisogna però scegliere dispositivi di ottima qualità, capaci di rilevare la concentrazione di ozono nell’aria in modo da poterlo regolare. La produzione eccessiva di ozono può infatti risultare tossico e non deve superare determinati livelli, perciò va monitorata con estrema attenzione.

Purificatori con sterilizzazione termodinamica

Questi modelli per distruggere le sostanze inquinanti in sospensione nell’aria utilizzano il calore. L’aria viene aspirata all’interno di un nucleo, per poi essere successivamente riscaldata ad una temperatura di 200 gradi. Il calore distrugge tutte le particelle inquinanti, così l’aria dopo essere stata opportunamente raffreddata viene immessa in circolo totalmente depurata.

Questo sistema non richiede il cambio continuo di filtri, inoltre garantisce un consumo energetico minore ed una maggiore silenziosità.

Purificatori ad irradiazione ultravioletta

Per la purificazione di ambienti molto grandi, generalmente ad uso professionale e commerciale, sono particolarmente indicati i purificatori ad irradiazione ultravioletta. Questi modelli sterilizzano l’aria tramite i raggi UV-C delle lampade, che bruciano le particelle in sospensione. Svolgono anche un’importante azione germicida e sono in grado di eliminare muffe e sostanze organiche. Risultano però poco diffusi negli ambienti domestici.

Purificatori d’aria fissi e mobili

Bisogna fare una distinzione tra purificatori d’aria fissi e mobili, da scegliere in base alle proprie necessità e preferenze.

I primi sono piuttosto voluminosi, quindi vanno collocati in una posizione stabile, e risultano indicati per purificare un singolo ambiente piuttosto grande. I secondi invece sono pratici e facili da spostare da una stanza all’altra, così da purificare a seconda delle esigenze l’ambiente desiderato.

Purificatori smart

Per gli amanti delle comodità ci sono anche i purificatori d’aria smart, gestibili anche da remoto con una semplice app da scaricare sullo smartphone. Questi modelli offrono una serie di funzionalità aggiuntive molto utili, come monitoraggio della qualità dell’aria, accensione e spegnimento, programmazione, cambio di modalità ecc.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU