Attualità - 21 novembre 2020, 17:08

"Il Covid ha evidenziato ancora di più le carenze strutturali della scuola": studenti e banchi in piazza per protesta

“È già settembre” e “Priorità alla scuola” scendono in piazza De Ferrari per le urgenze del mondo dell'istruzione

"Il Covid ha evidenziato ancora di più le carenze strutturali della scuola": studenti e banchi in piazza per protesta

Studenti, docenti e genitori manifestano contro le carenze scolastiche e i ritardi nell'organizzazione della didattica a distanza. 

Il cuore di Genova si popola di banchi e sedie in un sabato pomeriggio piuttosto freddo, in piazza De Ferrari. La richiesta è quella di migliorare le infrastrutture scolastiche. “È già settembre” e “Priorità alla scuola” le organizzazioni che promuovono l'iniziativa, invocando una limitazione della Dad, giudicata strumento poco utile al fine di un buon apprendimento. 

In piazza sono presenti docenti e genitori per rivendicare "una scuola che non esiste o meglio che non c’è mai stata", dicono. 

"Il Covid-19 ha semplicemente dimostrato una serie di mancanze strutturali e di scelte sbagliate in questo comparto; a causa di questo il Paese è costretto a ricorrere per la seconda volta alla Dad che va sicuramente a penalizzare una fascia di studenti, in quanto metodo classista", sostengono gli organizzatori. 

"In questi mesi - aggiungono - non è stato fatto nessun investimento nella scuola soprattutto nelle assunzioni di docenti, infatti molte cattedre sono ancora scoperte".  

Gli studenti sentono la necessità di rivendicare un miglioramento dei trasporti e della sanità in ambito scolastico. "La scuola - rimarcano - dovrebbe essere un presidio sociale fondamentale e non passare in secondo piano in un momento storico come questo. L’intento odierno è quello di creare una rappresentazione di quello che realmente la scuola sta attraversando".

Chiara Manganaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU