/ Politica

Politica | 24 novembre 2020, 15:15

Sansa: "Vincere non è tutto. Anche Mussolini e Hitler hanno vinto le elezioni": polemiche nel mondo politico

Con quella frase detta durante il consiglio regionale il consigliere ha paragonato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ai due dittatori creando indignazione da una parte del mondo politico

Sansa: "Vincere non è tutto. Anche Mussolini e Hitler hanno vinto le elezioni": polemiche nel mondo politico

‘Vincere non è tutto. Anche Mussolini e Hitler hanno vinto le elezioni’. Con queste parole dette durante il consiglio regionale il consigliere regionale Ferruccio Sansa ha paragonato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ai due dittatori creando indignazione da una parte del mondo politico.

“Evidentemente non pago delle brutte figure che inanella sui social network, oggi il prode Ferruccio Sansa ne ha collezionata un’altra, questa volta parlando in Consiglio Regionale. Solo che in questo caso la cosa non si può risolvere con una scrollata di spalle, come facciamo ogni volta che lo sentiamo disquisire su temi che non conosce, ripescando vecchi articoli" scrive Lilli Lauro, consigliere regionale del gruppo Cambiamo con Toti Presidente Liguria.

"Sono parole indegne, si tratta di uno scivolone inaccettabile e di un paragone maldestro. Ferruccio, Toti ha vinto le elezioni e Cambiamo! è diventato il primo partito della Regione per volere dei liguri, che hanno esercitato il loro diritto di voto senza condizionamenti o pressioni di alcun genere. Avrebbero potuto darti fiducia, invece non lo hanno fatto. Di più, molti che tradizionalmente votavano a sinistra hanno scelto, questa volta, di non farlo: infatti hai centrato la sconfitta più pesante di sempre in Liguria. È la democrazia, bellezza" prosegue Lauro.

"Paragonare tutto questo al fascismo e al nazismo ci fa francamente orrore. Speriamo si sia trattato solo di un brutto infortunio. Che comunque non può passare sotto silenzio: questa volta, Ferruccio, accetta il consiglio e scrivi un post per chiedere scusa. Sbagliano anche i migliori, figurati se non può capitare a te. E ci auguriamo che anche Partito Democratico e Movimento 5 Stelle vogliano prendere le distanze da un paragone del genere. Prendiamo a prestito le parole di un’icona della sinistra, così vi sentite più a vostro agio: ‘Ma come parla? Le parole sono importanti!’. Aveva ragione Nanni Moretti, qualcuno dovrebbe ripassare la lezione” conclude la consigliere di Cambiamo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium