Attualità - 03 dicembre 2020, 11:10

Meteo: forte ondata di maltempo in arrivo sulla Liguria

Una perturbazione nord atlantica determinerà un venerdì intensamente perturbato sulla regione

Meteo: forte ondata di maltempo in arrivo sulla Liguria

Direttamente dalle regioni fredde del Canada e dell'Alaska, la nuova perturbazione ha attraversato l'Oceano Atlantico, arricchendo notevolmente il suo contenuto di umidità. Al momento il sistema frontale si trova sulla Francia dove sta determinando rovesci intensi e vento forte. 

La nostra regione usufruisce invece di una tregua, un breve intervallo tra la perturbazione che ci ha interessato ieri e quella che sarà su di noi domani, venerdì 4 dicembre. 

Ribadiamo che si tratterà di una perturbazione intensa. Porterà molta pioggia sul settore centro-orientale della regione con accumuli anche di 100 mm nell'arco delle 24 ore. La neve sarà confinata nelle aree interne del ponente, in modo particolare sulle Alpi Liguri, Val Bormida, Val d'Erro e Val d'Orba con accumuli che potrebbero raggiungere i 30-40 cm. 

A levante la quota neve si alzerà invece oltre i 1500 metri, stante l'intervento dei venti caldi provenienti da sud. Solo le cime della Val d'Aveto probabilmente la vedranno. 

Il tempo resterà instabile sulla Liguria anche nel fine settimana con nuove occasioni piovose per la costa e nevose per il nostro Appennino.

Chiara Manganaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU