ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 07 dicembre 2020, 11:29

Meteo, neve nella prima parte della settimana. Poi miglioramenti

Temperature che si aggireranno dai -1°C ai 5°C in pianura e dai 4 ai 10°C sul mare, fino a giovedì 10 dicembre. Venti da moderati a forti o molto forti

Meteo, neve nella prima parte della settimana. Poi miglioramenti

In una settimana siamo passati da un quasi totale immobilismo meteorologico ad una spiccata variabilità con fenomeni di maltempo associati alla grande depressione sull’ Artico, a vettorare con direzione Nord Ovest, Sud Est aria fredda ed instabile. La stessa entrando sul Mediterraneo attraverso la valle del Rodano crea delle basse pressioni con ciclogenesi sul mar Ligure.

Risultato un generale inverno con la neve ma ancora non freddo, complici le umide ma temperate correnti sciroccali. Di questo ci siamo accorti durante la pause tra una nevicata e l’altra quando il manto nevoso già umido, in pianura o a quote basse ha iniziato a scogliere repentinamente, mentre il ghiaccio faceva capolino solo negli angoli più freddi delle strade

Importante che la neve, fondamentale per il nostro ecosistema possa sedimentare e strutturarsi in montagna , dove comunque date le condizioni termiche previste sono possibili valanghe sui pendii più esposti. Tra domani e mercoledì ne cadrà ancora in abbondanza soprattutto sul settore Sud del Piemonte , umida intorno a 500 m più compatta in quota.

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione.

Da oggi lunedì 07 a giovedì 10 dicembre: tempo generalmente irregolarmente nuvoloso oggi senza precipitazioni che inizieranno il primo mattino di domani più copiose su basso Piemonte in esaurimento il tardo pomeriggio. Ancora neve mercoledì mattina sino al tardo pomeriggio su rilievi appenninici liguri-piemontesi e basso Piemonte. Migliora giovedì con cielo irregolarmente nuvoloso. Piogge sul settore costiero ligure. Attenzione ai tratti stradali scivolosi.

Quota neve tra i 300 e i 600 m in rialzo domani, martedì 8 dicembre.

Termometro con minime in pianura intorno ai -1/-2°C e massime 4/5°C. Al mare minime intorno 4-6°C e massime 7-10°C. Venti moderati da Est in pianura, venti forti o molto forti da Nord al mare.

Da venerdì 11 dicembre: cielo irregolarmente nuvoloso.

 

Previsioni locali

Meteo Green

http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html

Cuneo

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

Savona

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

Previsioni stagionali

http://www.datameteo.com/meteo/603-Stagionali_dicembre_2020.html

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium