/ Economia

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Economia | 14 dicembre 2020, 15:00

La Camera di Commercio Riviere di Liguria presenta "Smart Future Academy 2020"

Il motto dell'evento di quest'anno è: “Mettersi in gioco ma soprattutto rimanere in gioco”

La Camera di Commercio Riviere di Liguria presenta "Smart Future Academy 2020"

Smart Future Academy è l’innovativo progetto rivolto agli studenti delle scuole superiori che ha come obiettivo aiutare i giovani a meglio comprendere cosa vorrebbero fare da “grandi” attraverso il contatto con straordinari personaggi dell’imprenditoria, della cultura, della scienza, dell’arte e dello sport.

I 9 speaker scelti dal autorevole Comitato Scientifico dell’Associazione Smart Future Academy in collaborazione con la Camera di commercio di Riviere di Liguria, parlano senza veli della loro vita, della loro carriera, dei loro successi e delle difficoltà incontrate perché il successo è evidente ma la fatica necessaria per raggiungerlo non sempre. 

 

L’evento, che si svolgerà online nella mattinata del 15 dicembre, è completamente gratuito sia per le scuole che per gli studenti e soprattutto valido a fini dei PCTO. I ragazzi possono soddisfare le loro curiosità interagendo in diretta con gli speaker tramite messaggi Whatsapp.

“Cosa Vuoi fare da Grande? Chi ha già le idee chiare deve solo programmare gli step per raggiungere il risultato. Ma chi non le ha? Questa incertezza può provocare frustrazione e un indebolimento della propria autostima, soprattutto in periodo come questo, così delicato e così complicato - dice il Presidente di Smart Future Academy Lilli Franceschetti - L’obiettivo di Smart Future Academy è proprio quello di aiutare i ragazzi attraverso i racconti di chi ha trovato la propria strada, ricordando sempre di non abbattersi se la risposta non la si ha ancora… osservare, ascoltare, provare e la strada viene da sé. Dopotutto, è proprio nelle difficoltà che a volte si trova le scelta che più si addice a noi”.

La  Camera  di  Commercio di Riviere di Liguria si è fatta parte attiva di questa edizione di Smart Future Academy Online, contribuendo con le proprie competenze in materia di orientamento e le consolidate relazioni col mondo scolastico provinciale, a coinvolgere nell'iniziativa numerosi istituti e studenti.

 

Appuntamento Smart Future Academy RIVIERE DI LIGURIA 2020 ONLINE

15 dicembre  2020 - dalle 8:30 alle 12:30 - l'evento viene trasmesso su Youtube con un link non in elenco.

 

Gli speaker invitati a Smart Future Academy Riviere di Liguria 2020 Online sono: 

Gianluigi

Ameglio

Frate minore

Antonio

Bruno

Com.Prov. Carabinieri La Spezia

Francesca

Cozzani

Imprenditrice

Cristian

Fracassi

Ingegnere, inventore, AD Isinnova

Federica

Maggiani

Imprenditrice e Pres. Cna La Spezia

Daniele

Pallavicini

Pres.Gruppo Giovani Confcommercio Liguria

Sergio

Pecorelli

Medico Ginecologo

Elena

Freccero

Imprenditrice

Sara

Canale

Imprenditrice

 

I saluti istituzionali a Smart Future Academy Riviere di Liguria 2020 Online sono affidati a: 

Enrico

Lupi

Presidente CCIAA Riviere di Liguria

 

In collegamento dallo studio di Smart Future Academy:

Lilli

Franceschetti

Presidente Smart Future Academy

Davide

Briosi

Web Conduttore

 

Come ci si partecipa a Smart Future Academy

Scuola: Per partecipare è necessaria l'iscrizione online dell'istituto sul sito di Smart Future Academy alla pagina ISCRIZIONI (https://www.smartfutureacademy.it/iscrizione-istituti-scolastici/)

Successivamente la segreteria le invierà una mail con tutte le informazioni per i docenti e per gli studenti per partecipare gratuitamente a Smart Future Academy Riviere di Liguria Online 2020.

Ospiti o Giornalisti: Scrivere a info@smartfutureacademy per richiedere il link. oppure richiedendo l’accesso sul sito di Smart Future Academy - Blog Galley- Media kit

 

Riferimenti:

Associazione Smart Future Academy 

presidente@smartfutureacademy.it 

    info@smartfutureacademy.it 

    ufficiostampa@smartfutureacademy.it

 

 

ASSOCIAZIONE SMART FUTURE ACADEMY

I promotori di Smart Future Academy sono persone della società civile convinte dell’urgenza di favorire, con modalità innovative, il dialogo e la conoscenza tra il mondo della scuola ed il mondo del lavoro e dell’alta formazione con l’obiettivo di rendere consapevoli le giovani generazioni di come sia raggiungibile la realizzazione personale attraverso impegno e dedizione ma anche con fiducia e divertimento.Smart Future Academy è un’iniziativa totalmente autonoma ed indipendente da qualsiasi gruppo di interesse politico, economico o finanziario e si caratterizza per l’eccellenza dei suoi speaker: in soli 4 anni dalla nascita ha coinvolto decine di migliaia di studenti e si è affermata come il progetto di orientamento del sistema camerale italiano grazie al patrocinio di Unioncamere nonché di tutte le principali associazioni d’impresa, da Confindustria a Coldiretti, in stretta collaborazione con gli uffici scolastici territoriali.

 

Tratti distintivi di Smart Future Academy sono:

  • l'eccellenza degli speaker
  • il grande numero di studenti coinvolti
  • l’essere un progetto al 100% espressione della “società civile”
  • la partecipazione è completamente gratuita per la scuola e per gli studenti

Presidente

Lilli Adriana Franceschetti

 

Comitato Direttivo

Marco Bianchi

Lilli Adriana Franceschetti

Susanna Wenter

 

Team Giovani

Ginevra Bersani 

Anna  Salari

Comitato scientifico

Giuseppe Ambrosi  presidente Assolatte, Gruppo Ambrosi.

Sergio Pecorelli, già Rettore Università di Brescia

Lorenzo Maternini, vicepresidente Talent Garden

Maria Ida Germontani, giurista d'impresa

Carlo Alberto Pratesi, docente Univ. Roma3

Luigi Scordamaglia, ad  Inalca spa - Gruppo Cremonini

Daniele Tranchini, ad Gruppo La Fabbrica

Giovanni Valotti, docente Economia Aziende Pubbliche Univ. Bocconi 

Enrico Zampedri, ad Gruppo Metra, già direttore policlinico Gemelli - Roma

Smart Future Academy si avvale della collaborazione e del patrocinio di prestigiosi enti ed istituzioni, pubbliche e private. Tra questi:

Unioncamere e Camere di Commercio, Regioni e Comuni, Uffici Scolastici Regionali e Territoriali, Poste Italiane, Confindustria, Confcommercio, CNA, Coldiretti, Confapi, Associazione Artigiani, EIEF – Einaudi Institute for Economics and Finance (Banca d’Italia), Federalimentare, Utilitalia, Comando Generale Arma dei Carabinieri, Talent Garden, illimity Bank, Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio (ABI), Consorzio Grana Padano, Summer School dei Premi Nobel dell’istituto, I.S.E.O., Rete Fondazioni ITS Italia, ScuolaZoo.

Comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium