ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 29 dicembre 2020, 12:10

Asfalti degradati a Savona, l'assessore Santi: "Investimenti solo ora con bilancio finalmente in sicurezza"

"L'amministrazione era ben conscia della situazione di ammaloramento di numerose strade della nostra Città"

Asfalti degradati a Savona, l'assessore Santi: "Investimenti solo ora con bilancio finalmente in sicurezza"

Oltre un milione di investimenti per cambiare il volto alle strade di Savona e mettere in sicurezza la viabilità.

La situazione delle principali e maggiormente trafficate vie del capoluogo, e non solo, è da mesi al centro delle critiche della cittadinanza. Nei giorni scorsi un nostro lettore aveva inviato a tal proposito una lettera all'assessore competente, Pietro Santi, e al sindaco Caprioglio, dove si richiedevano interventi in merito (LEGGI QUI).

La risposta della giunta si è fatta attendere ed è arrivata nelle scorse ore. A spiegare il perché è il diretto interessato: "Riscontro la Sua nota del 13 dicembre solo ora, in quanto ho preferito attendere le ultime decisioni della Giunta, per poter rispondere in maniera esaustiva e precisa. Nelle sedute giuntali del 17 e 23 dicembre è stata stanziata la somma di un milione di euro, da impegnare per lavori di asfaltatura del manto stradale delle vie cittadine" si legge nella lettera di replica inviata dall'assessore Santi al cittadino savonese.

"Io e gli uffici siamo perfettamente consci della situazione di ammaloramento di numerose strade della nostra Città. A tal proposito le voglio significare che questa Amministrazione, all'atto del suo insediamento nel luglio 2016, si è trovata una situazione disastrata dal punto di vista finanziario, un Comune in pre dissesto con 15 milioni di debiti e pertanto, all'inizio, non si è potuto procedere ad effettuare i seppur urgenti e indispensabili lavori" ricorda Santi.

"Dopo anni di oculate politiche finanziarie - continua l'assessore ai Lavori Pubblici allargando il discorso a tutto ciò che concerne la sicurezza stradale - il bilancio è stato messo in sicurezza e finalmente si è potuto procedere ad investire sugli asfalti e non solo. Sono lieto di comunicare che sono stati deliberati più di quattro milioni di euro per la sistemazione di marciapiedi, sostituzione panchine, vari interventi di ripristino viabilità a seguito di eventi franosi, interventi straordinari sulle acque bianche ed altri ancora".

Il punto cruciale è però sempre quello relativo al manto stradale, e a tal proposito Santi specifica: "Tornando agli asfalti, a breve saranno bandite le gare di appalto per l'assegnazione dei lavori e contiamo di iniziarli nella prossima primavera. Gli interventi più significativi saranno concentrati sulle tre direttrici principali (corso Mazzini, corso Ricci, via Stalingrado), ma i tecnici degli uffici stanno predisponendo un lunghissimo elenco di interventi di asfaltature, che interesseranno tutti i quartieri della Città".

"Per quanto infine attiene a Open Fiber, anche questa criticità è ben nota all'Amministrazione ed, in merito, allego per opportuna conoscenza la nota invitata da me alla Società in data 3 luglio scorso" conclude l'assessore Santi. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium