ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 08 gennaio 2021, 06:00

Fare la spesa online permette di risparmiare?

Negli ultimi anni, i ritmi di vita sempre più frenetici portano le persone ad avere sempre meno tempo per sbrigare delle pratiche un tempo banali, come ad esempio la spesa al supermercato

Fare la spesa online permette di risparmiare?

 

Negli ultimi anni, i ritmi di vita sempre più frenetici portano le persone ad avere sempre meno tempo per sbrigare delle pratiche un tempo banali, come ad esempio la spesa al supermercato. O meglio, quando ci si ritaglia quel poco tempo a disposizione per andare al supermercato, nella maggior parte dei casi si acquista in tutta fretta, con un occhio più al proprio orologio che ai prodotti effettivamente da comprare. Per questo motivo, soprattutto nell'anno appena trascorso caratterizzato dalla pandemia di Covid-19, è cresciuto a dismisura il numero di persone che effettuano la spesa online: da una parte essa consente di fare una spesa ragionata, dall'altra permette di risparmiare. Nel nostro approfondimento odierno parleremo dei vantaggi della spesa online, tra cui appunto il considerevole risparmio che è possibile ottenere restando a casa e decidendo di completare l'acquisto con un click del mouse o un tap sul display dello smartphone.

I vantaggi economici della spesa online

Il primo vantaggio economico di chi sceglie di fare la spesa online consiste nello stare a casa e, dunque, di non prendere la macchina per andare al supermercato, risparmiando così sul carburante. Inoltre, effettuare la spesa alimentare dal computer o direttamente dal proprio telefonino significa anche beneficiare di un risparmio di tempo non indifferente, ed è facile intuire come questo si traduca in molti casi con un vantaggio economico non indifferente (basti pensare alla massima il tempo è denaro). Entrando poi più nello specifico, la spesa online è caratterizzata nella maggior parte dei casi da numerose offerte, con sconti su prodotti garantiti soltanto tramite il computer e l'applicazione di quel determinato supermercato: selezionando dunque gli articoli scontati, al momento di completare l'ordine il risparmio in termini economici è assicurato. Vale poi la pena sottolineare come la spesa online induca a comprare soltanto i prodotti di cui si ha effettivamente bisogno, a differenza invece di quanto accade al supermercato, dove è più facile cadere in tentazione (tra virgolette) e acquistare uno o più articoli superflui: va da sé che tutto questo si traduce in un notevole vantaggio economico.

Gli altri vantaggi della spesa online

Oltre al fattore economico, la spesa online ha dalla sua numerosi altri vantaggi. Ad esempio, essa consente di fare la spesa per i propri genitori anziani, che magari sono impossibilitati dal muoversi da casa e non hanno una grande dimestichezza con Internet. A tal proposito, è importante poi sottolineare come questo si traduca in un vantaggio anche dal punto di vista della salute, visto che i più anziani possono restare nella propria abitazione senza avere la necessità di uscire e andare al supermercato con il pericolo di contrarre il coronavirus. Un ulteriore vantaggio dell'effettuare la spesa online è dato dalla possibilità di scegliere i prodotti con tutta calma, senza avere l'assillo dell'orologio, senza dimenticare poi tutte le volte che dentro al supermercato non si riesce a trovare un articolo perché lo staff ha magari cambiato da poco la sua posizione. Infine, chi effettua la spesa alimentare direttamente dal computer o dal cellulare può richiedere anche il servizio di consegna a domicilio, che nella maggior parte dei casi viene offerto in maniera del tutto gratuita ai clienti. Come è facile intuire si tratta di un ulteriore vantaggio che va sicuramente a favore delle persone che scelgono di acquistare gli alimenti online, senza aver bisogno di recarsi ogni volta al supermercato con il rischio concreto non soltanto di perdere tempo prezioso ma anche di spendere di più.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium