/ Attualità

Attualità | 18 gennaio 2021, 18:10

Vado, via libera dalla conferenza dei servizi sui lavori di ripristino della passeggiata

L'Autorità di Sistema Portuale intanto dovrebbe aver affidato i lavori per un totale di 1 milione e 400 mila euro per la realizzazione delle dighe soffolte che andrebbero così a difendere il tratto di costa vadese

Vado, via libera dalla conferenza dei servizi sui lavori di ripristino della passeggiata

Via libera dalla conferenza dei servizi ai lavori di consolidamento e il ripristino di muro in cemento armato nel tratto compreso fra la spiaggia libera attrezzata e i bagni Karibù sul lungomare Matteotti di Vado Ligure colpito violentemente dalla mareggiata il 29 e 30 ottobre del 2018.

Il consenso per gli interventi è arrivato a conclusione della conferenza dall'agenzia delle Dogane e dei Monopoli, la Capitaneria di porto di Savona, l'Autorità di Sistema Portuale e la Regione Liguria.

Il comune vadese quindi potrà intervenire stanziando 200mila euro finanziati dalla protezione civile per la rimozione con il recupero della parte della pavimentazione esistente e del coronamento del muro che verrà consolidato tramite la realizzazione di micropali.

Nel frattempo sarebbero ancora in corso le procedure di affidamento dei lavori e controllo dell'aggiudicazione da parte di Autorità di Sistema Portuale in merito alla realizzazione delle dighe soffolte che andrebbero così a difendere il tratto di costa vadese.

Il costo complessivo dell'intervento si attesta su un milione e 400mila euro e i lavori dovrebbero iniziare tra febbraio e marzo.

"Per noi e per i bagni marini è l'intervento primario in quanto dovrebbe infatti mettere in sicurezza il litorale. Spero che Autorità Portuale faccia il prima possibile" il commento del vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Fabio Gilardi.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium