/ Attualità

Attualità | 19 gennaio 2021, 11:47

Meteo, pioggia sulla costa e debole nevischio nell'entroterra: previsioni prossimi giorni

Nella notte ancora temperature molto basse nelle zone interne: Calizzano -6.2, Sassello -5.8 e Cairo Montenotte -3.5

Meteo, pioggia sulla costa e debole nevischio nell'entroterra: previsioni prossimi giorni

Questa mattina schiarite più ampie interessano il Ponente mentre, sul centro Levante, il flusso meridionale provoca nubi diffuse con qualche debole precipitazione (1.2 millimetri a Rapallo). I venti stanno ruotando quasi ovunque dai quadranti meridionali fino a moderati (nella notte raffica a 59.4 km/h ad Arenzano Porto), il mare è mosso. Questo il bollettino diramato nella mattinata odierna da Arpal. 

Anche la scorsa notte temperature molto basse hanno interessato le zone interne della regione: -8.6 a Pratomollo (Borzonasca, Genova), -8.3 a Cabanne (Rezzoaglio, Genova), Calizzano -6.2, Sassello -5.8, Colle di Nava (Pornassio, Imperia) e Poggio Fearza (Montegrosso Pian Latte, Imperia) -5.3, Murialdo (Savona) -5.1. Nello spezzino minima di -2.9 a Padivarma (Beverino) e Casale di Pignone. Altre minime: Santo Stefano d’Aveto (Genova) -4.6, Cairo Montenotte -3.5, Varese Ligure (La Spezia) -2.7, Busalla (Genova) -1.8, Triora (Imperia) -0.7.

Queste le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale 6.1, Savona Istituto Nautico 4.7, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 6.9, La Spezia 3.1.

Le previsioni per i prossimi giorni: oggi, martedì 19 gennaio, nulla da segnalare; 

domani, mercoledì 20 gennaio, una nuova ampia saccatura si affaccia sul Mediterraneo rinforzando l'afflusso umido meridionale: piogge diffuse e persistenti di debole intensità su BCE, con cumulate significative su C. In serata parziale estensione dei fenomeni anche su AD con la possibilità di locale debole nevischio a quote collinari sui versanti padani; 

giovedì 21 gennaio, il transito di una debole onda depressionaria in quota determina un ulteriore rinforzo del flusso da Sud-Ovest: piogge diffuse su tutte le aree con fenomeni più persistenti su C dove le cumulate risulteranno significative nella seconda parte della giornata. In serata deciso rinforzo dei venti da Sud-Ovest fino a forti.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium