/ Politica

Politica | 22 gennaio 2021, 10:30

Arboscello e Ioculano (PD): "Raddoppio ferroviario tra Finale Ligure e Andora, bene alla nomina di Vincenzo Macello come Commissario straoridnario"

"Fiduciosi per la celere partenza degli interventi che risolveranno uno dei maggiori problemi del nostro territorio"

Arboscello e Ioculano (PD): "Raddoppio ferroviario  tra Finale Ligure e Andora, bene alla nomina di Vincenzo Macello come Commissario straoridnario"

"Accogliamo la tanto auspicata e positiva notizia della nomina del Commissario straordinario, l'ingegener Vincenzo Macello, già responsabile investimenti e direttore compartimentale della Liguria per RFI, per la realizzazione del raddoppio ferroviario tra Finale Ligure e Andora e per il potenziamento di tutta la rete ferroviaria da Genova a Ventimiglia".

A dichiararlo sono i consiglieri regionali del PD ligure Enrico Ioculano e Roberto Arboscello.

"La nomina del Commissario, a cui facciamo i migliori auguri di buon lavoro, ci rende fiduciosi per la celere partenza degli interventi che risolveranno uno dei maggiori problemi del nostro territorio: l'inadeguatezza della linea ferroviaria che collega il Ponente a Genova e al resto d’Italia.

A riprova della sua strategicità è il fatto che quest’opera verrà finanziata grazie al Piano Next Generation, ossia i fondi europei che nei prossimi anni riqualificheranno per più di 200 miliardi di euro il nostro Paese.

Andando nello specifico, il progetto del raddoppio interessa una tratta di circa 31 km (di cui 25 in galleria). Nell’ambito del progetto è compresa anche la realizzazione della nuova stazione di Albenga e delle fermate di Alassio (in galleria), Borghetto - Ceriale - Loano e Pietra Ligure, a completamento dei tratti già raddoppiati in passato, ultimo dei quali quello fra Andora e San Lorenzo attivato nel dicembre del 2016.

Lo schema progettuale indica, oltre il passaggio da singolo a doppio binario, l’incremento di velocità a 200 Km./h, la soppressione di 14 passaggi a livello, un nuovo sistema di segnalamento, secondo gli ultimi standard di RFI, e contribuirà all’aumento della capacità di traffico, alla riduzione dei tempi di percorrenza, all’ammodernamento degli standard prestazionali, all’incremento dei livelli di sicurezza (eliminazione dei passaggi a livello, eliminazione tratte esposte a erosione marina e a rischi idrogeologici, adeguamento standard idraulici delle opere d’arte, attrezzaggio di sicurezza delle gallerie). Il completamento del raddoppio tratta Andora – Finale ha un costo di 1.540,30 milioni di euro e nel vigente Contratto di Programma – Parte Investimenti 2017-2021, risulta finanziato per 266 mln. destina oltre 200 mln alla prosecuzione degli interventi di upgrading della direttrice Ventimiglia-Genova-La Spezia, tra cui una ulteriore fase di interventi sul ponente ligure, che riguarda le singole stazioni e i collegamenti ferroviari complessivi.

Il completamento della copertura del costo è prevista nei successivi aggiornamenti contrattuali. L’aggiornamento 2018-2019 del Contratto di Programma – Parte Investimenti destina oltre 200 mln alla prosecuzione degli interventi di upgrading della direttrice Ventimiglia-Genova-La Spezia, tra cui una ulteriore fase di interventi sul ponente ligure, che riguarda le singole stazioni e i collegamenti ferroviari complessivi. Il completamento della copertura del costo è prevista nei successivi aggiornamenti contrattuali.

Come consiglieri regionali del Partito Democratico eletti nelle circoscrizioni di Imperia e Savona, ci teniamo a ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per arrivare a questo risultato, che non esitiamo a definire di svolta; in special modo, ringraziamo il Ministro De Micheli e il Sottosegretario Margiotta".

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium