/ Attualità

Attualità | 25 gennaio 2021, 11:40

Savona, torna a risplendere la Fontana del Pesce di piazza Marconi (FOTO e VIDEO)

Dopo anni i savonesi rivedono gli zampilli d'acqua fuoriuscire dalla fontana

Savona, torna a risplendere la Fontana del Pesce di piazza Marconi (FOTO e VIDEO)

Ritorna a risplendere dopo anni la Fontana del Pesce di piazza Marconi a Savona. Questa mattina è stata riaccesa alla presenza del sindaco Ilaria Caprioglio e dell'assessore ai lavori pubblici Pietro Santi con gli zampilli d'acqua che hanno ripreso a funzionare.

L'intervento di ripristino è stato diviso in diverse fasi come l'impermeabilizzazione della vasca principale con lo scopo di eliminare le copiose perdite di acqua, mediante la rimozione della pavimentazione in blocchetti di travertino, la realizzazione di impermeabilizzazione e la messa in opera della nuova pavimentazione di blocchetti in travertino.

Oltre alla revisione dell'impianto idraulico di alimentazione degli ugelli e dell'erogatore della fontana sulla statua e la revisione dell'impianto di illuminazione della vasca e della statua.

Il costo complessivo dell'intervento è stato pari a euro 129.995,92, di cui 103.996,74 euro finanziati da contributo regionale e 25.999,18 da risorse comunali.

"Si è trattato di un intervento di restauro radicale della Fontana che da tempo presentava gravi problematiche legate alla perdita di acqua dalla vasca verso il sottosuolo: da qui la decisione di arrestare il flusso dell'acqua e reperire le risorse per un intervento straordinario" il commento del sindaco Ilaria Caprioglio.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium