/ Attualità

Attualità | 25 gennaio 2021, 14:32

Scuole Albenga, assessore Gaia: "Stiamo verificando se la ripartenza porta eventuali problematiche"

I ringraziamenti del sindaco Tomatis e del consigliere Isoleri a tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita di questo primo giorno di riapertura

Scuole Albenga, assessore Gaia: "Stiamo verificando se la ripartenza porta eventuali problematiche"

L'atmosfera quella del primo giorno di scuola. La voglia di incontrarsi è stata sicuramente molta per gli studenti che, però, hanno dovuto fare i conti con le norme sul distanziamento sociale.
Davanti alle scuole la competenza per cercare di evitare assembramenti è degli Istituti Scolastici che si sono organizzati scaglionando gli orari di ingresso e attivando i mobility manager, ragazzi che sono stati formati e ai quali è stato assegnato il compito di informare i propri compagni sulle norme e le regole di comportamento da tenere al fine di evitare possibili situazioni di contagio.
Il Comune di Albenga, a fronte delle difficoltà rappresentate in particolare a gestire la situazione alle fermate dei pullman all’uscita da scuola, non si è tirato indietro e ha deciso di apportare il proprio contributo mettendo in campo Protezione Civile e Polizia Locale.

Afferma Marta Gaia, assessore ai servizi scolastici del Comune di Albenga: “Questi primi giorni ci serviranno per monitorare la situazione e verificare se e dove si potrebbero presentare problematiche. La Protezione civile e i vigili urbani, oltre ad invitare i ragazzi a mantenere le distanze e utilizzare le mascherine, avranno il compito di rapportarsi con le Istituzioni e la TPL per valutare la migliore gestione possibile del servizio di trasporto.
Dopo questi primi giorni saremo in grado di avere un quadro della situazione e valutare l’opportunità di richiedere eventuali accorgimenti al servizio di trasporto."

Aggiunge il sindaco Riccardo Tomatis: "Con l'Amministrazione abbiamo deciso di attivare la Protezione Civile e la Polizia Locale al fine di valutare, in questi primi giorni, la situazione presente sul territorio. La collaborazione ricevuta è stata immediata e ringraziamo per questo tutti i volontari che si sono attivati, la polizia locale e TPL per la collaborazione dimostrata.
Ricordiamo che il servizio di monitoraggio è stato attivato per l’uscita da scuola valutando che al mattino i ragazzi scendono dall'autobus e si incamminano in direzione dei propri Istituti Scolastici senza creare assembramenti prolungati, mentre è durante l’attesa dei pullman che potrebbero verificarsi assembramenti alle fermate”.

Presente al sopralluogo di oggi Martina Isoleri, consigliere delegato al volontariato, che ha colto l'occasione per ringraziare tutti i volontari che con dedizione hanno impiegato il loro tempo in questo servizio.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium