/ Eventi

Eventi | 31 gennaio 2021, 17:26

Eccidio di Pian dei Corsi, una diretta online dell'Anpi per ricordare chi non ce l'ha fatta

Per il 76esimo anniversario verrà organizzata una diretta domani, 1 febbraio, sul sito dell'Anpi provinciale e sulla pagina Facebook dell'Anpi Finale

Eccidio di Pian dei Corsi, una diretta online dell'Anpi per ricordare chi non ce l'ha fatta

Il 27 gennaio la sezione dell'Anpi provinciale si stava impegnando nella diretta video del "giorno della memoria" con la testa già all'appuntamento del 1 febbraio relativo all'eccidio di Pian dei Corsi.

"Come sempre il nostro obiettivo è quello, non solo, di ricordare ma attualizzare rivolgendoci anche con forme e linguaggio più attuale alle giovani generazioni nel trasmettere i valori della nostra associazione. Di lì a poche ore la realtà ha superato l'immaginazione. Infatti a Cogoleto, durante la seduta del consiglio comunale nel giorno della memoria, tutti sappiamo cos'è avvenuto. Per questo saremo ancora più convinti e determinati nelle nostre iniziative alle quali invitiamo tutti i cittadini democratici ed antifascisti in questo momento di preoccupanti rigurgiti. Anche partecipando virtualmente ad una commemorazione si può dare un segnale deciso" dicono dall'Anpi savonese.

"Lunedì 1 febbraio alle 17.00 - attraverso il sito del comitato provinciale www.anpisavona.org e le pagine facebook ANPI Finale Ligure, Radio ANPI Finale Ligure e Radio25.4 - ricorderemo ed onoreremo i partigiani Renzo Barsotti, Renzo Benoli, Ivo Biagi, Camillo Bussolati, Giovanni Dal Monte, Giobatta Isnardi, Davide Noceto, Cesare Risposi, Giuseppe Siri, Pietro Stalla e Franco Varisco trucidati nell’atroce eccidio di Pian dei Corsi nella notte tra l’1 e il 2 febbraio 1945 dove immolarono la loro giovane vita per la libertà del popolo italiano" proseguono.

"Li ricorderemo perché il loro sacrificio ha ridato al nostro paese la Libertà e la Democrazia. Lo faremo convintamente anche in risposta ad episodi inqualificabili che dovrebbero farci vergognare per la mancanza di rispetto nei confronti di quei giovani ragazzi che versarono il sangue per la nostra libertà ed in nostro paese umiliato da persone indegne di rappresentarci nelle istituzioni. Saranno in studio con noi i Sindaci di Finale Ligure, Orco Feglino, Calice Ligure, Rialto, le sezioni del territorio finalese ed alcuni parenti dei partigiani che ricorderemo. La Sezione Mirco Bruzzi di Finale Ligure informa inoltre che si sta adoperando per una grande mobilitazione in seguito a quanto accaduto in consiglio comunale a Cogoleto" concludono.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium