ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 02 febbraio 2021, 16:52

Muzio (Fi-Lp): "Finanziamenti certi e stabili per il servizio civile nelle pubbliche assistenze"

Approvato all’unanimità dal Consiglio regionale l’ordine del giorno presentato dal capogruppo di Forza Italia – Liguria Popolare

Muzio (Fi-Lp): "Finanziamenti certi e stabili per il servizio civile nelle pubbliche assistenze"

Rendere stabile e certo il finanziamento statale per il servizio civile prestato dai giovani presso le Pubbliche Assistenze. E’ la richiesta avanzata dal consigliere regionale Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia – Liguria Popolare, approvata quest’oggi all’unanimità dal Consiglio. Il documento impegna la Giunta Toti ad avviare un confronto in sede di Conferenza Stato-Regioni e con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con l’obiettivo della revisione del Decreto Legislativo 40 del 2017, che disciplina l’erogazione dei contributi per i progetti di servizio civile.

“Il servizio civile nelle Pubbliche Assistenze - dichiara Muzio - rappresenta, oltre ad una straordinaria esperienza formativa per coloro che lo svolgono, anche un importante supporto per l’attività di queste associazioni. Nel mese di dicembre – prosegue - vi è stato il rischio concreto che molti progetti presentati dalle Pubbliche Assistenze, anche liguri, rimanessero esclusi dall’erogazione delle risorse annuali, assegnate a seguito di un apposito bando. Tale rischio è stato scongiurato con il Decreto del capo del Dipartimento Politiche Giovanili e il Servizio Civile del 13 gennaio, che integrando i Decreti di dicembre ha finanziato per il 2020 ulteriori 159 programmi di servizio civile universale, tra cui quelli delle Pubbliche Assistenze liguri. Questo risultato è stato raggiunto grazie alle iniziative messe in campo da ANPAS, Croce Rossa e dalla Regione, a cui ho cercato di portare il mio contributo promuovendo un apposito ordine del giorno in Consiglio”.

“Tra i progetti finanziati – sottolinea ancora Muzio - voglio ricordare quelli presentati il 16 gennaio scorso presso il Comitato Croce Rossa di San Salvatore di Cogorno, che coinvolgono anche i Comitati di Chiavari, Riva Trigoso, Cicagna e Gattorna, interessano complessivamente 48 ragazzi e di cui è evidente la grande valenza per la comunità”.

“Quello che ora è necessario fare è proseguire nel percorso intrapreso dall’Assessorato regionale affinché, anche con una adeguata modifica normativa a livello nazionale, il servizio civile nelle Pubbliche Assistenze sia valorizzato e promosso come merita e quindi finanziato in modo stabile e certo dal bilancio statale, creando una corsia a ciò specificamente dedicata”, conclude il capogruppo di Forza Italia – Liguria Popolare. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium