ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 04 febbraio 2021, 16:59

Mabel Riolfo (Lega) parla dell'impegno della Liguria contro gli sprechi alimentari

Nel 2020, in piena pandemia, sprechi calati quasi del 12% rispetto all'anno precedente

Mabel Riolfo (Lega) parla dell'impegno della Liguria contro gli sprechi alimentari

Dichiara il consigliere regionale della Lega Mabel Riolfo: “Il cibo ‘dimenticato’ non fa bene all’ambiente e alle tasche di ogni famiglia. Domani si svolge l’ottava edizione della Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare e, secondo i dati dell’ultimo report dell’Osservatorio Waste Watcher, lo scorso anno in Italia, durante la crisi dovuta alla pandemia da coronavirus, sono stati sprecati  27 chili di cibo a testa (529 grammi a settimana).

Ossia l'11,78% in meno rispetto al 2019. Sono così state salvate oltre 222mila tonnellate di alimenti, con un risparmio di 6 euro pro capite, cioè 376 milioni a livello nazionale. Tuttavia, il costo economico vale 6,5 miliardi e sfiora i 10 miliardi se si considera l’intera filiera. Anche se risulta che lo spreco sia minore nel Centro-Nord Italia, è ugualmente troppo.

Occorre impegnarsi per essere più virtuosi e oculati nell’utilizzo del cibo. Regione Liguria è sensibile a questa tematica ed è scesa in campo. L’anno scorso è stato infatti approvato il Piano strategico regionale di prevenzione dello spreco alimentare e recupero delle eccedenze alimentari, frutto del lavoro del Tavolo di coordinamento ligure sul tema del recupero, donazione e redistribuzione di prodotti alimentari a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi.

Il Piano strategico ha coinvolto le diverse realtà territoriali coinvolte (Comuni, Terzo settore e grande distribuzione) in modo da costruire un sistema integrato che permetta a questi soggetti di dialogare e lavorare in rete con l’obiettivo di ridurre gli sprechi, destinare più facilmente le eccedenze alimentari dove ce ne sia bisogno e salvaguardare l’ambiente riducendo la produzione di rifiuti”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium