ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 06 febbraio 2021, 12:30

"Non c'è uguaglianza senza diversità": l'Alberghiero di Finale celebra la "Giornata Mondiale del calzino spaiato"

Un simpatico video intitolato "Si spai chi può", per ricordarci che, in fondo in fondo, siamo tutti un po' "calzini spaiati"...

"Non c'è uguaglianza senza diversità": l'Alberghiero di Finale celebra la "Giornata Mondiale del calzino spaiato"

Ieri, 5 febbraio, è stata la Giornata Mondiale del Calzino Spaiato. Solo a un’occhiata superficiale potrebbe sembrare una cosa buffa e spiritosa, ma il messaggio che contiene questa definizione ha una valenza fortissima: è accettazione della diversità, è allargamento delle vedute oltre le regole imposte, è voglia di ridisegnare gli schemi. Perché “al di là della forma, della dimensione, del colore, un calzino è sempre un calzino”. Come ogni essere umano è diverso da tutti gli altri e, proprio per questo, diventa impossibile definire che cosa è “normale” e che cosa non lo è. Alla fine siamo un po’ tutti calzini spaiati…

E ieri l’Istituto per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione (IPSSAR) “A. Migliorini” di Finale Ligure, scuola da sempre attenta a porre la giusta attenzione verso gli studenti con differenti esigenze di apprendimento, ha celebrato la giornata in modo decisamente particolare: nella “play room” della scuola, l’aula specifica dedicata all’insegnamento tramite attività ludico-motorie, è stata dedicata una lezione a questo tema, “non ci può essere uguaglianza senza diversità”, con la collaborazione della professoressa Simona Salomone, docente di sostegno dell’IPSIA di Finale Ligure. Il tutto è stato trasformato in un video, dal titolo “Si spai chi può”, realizzato dalla docente Daniela Russotto, responsabile BES e DSA della scuola.

Un modo simpatico e spiritoso per imparare ad avere uno sguardo nuovo verso tutte le diversità.

A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium