ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 10 febbraio 2021, 12:30

Piogge diffuse e temporali: cessata nel savonese l'allerta gialla

Un'ondata di freddo (con aria artica) è attesa per la giornata di venerdì

Piogge diffuse e temporali: cessata nel savonese l'allerta gialla

Cessata l'allerta gialla per piogge diffuse e temporali sui bacini piccoli e medi di B e E (genovesato e savonese, valli Scrivia, Trebbia e Aveto) e sui bacini piccoli di C (spezzino e Tigullio). Prosegue invece fino alle 15 di oggi sui bacini medi e grandi di C (Magra, Vara, Entella). 

Le precipitazioni tra la serata di ieri, la notte e le prime ore del mattino hanno interessato principalmente il centro Levante oltre a locali picchi sull’imperiese. Queste le dieci cumulate massime da inizio evento (dati alle 11.30): Amborzasco (Santo Stefano d’Aveto, Genova) 114.8 millimetri, Cichero (San Colombano Certenoli, Genova) 109.4, Croce Orero (Genova) 102.6, Borzone (Borzonasca, Genova) 96.8, Cabanne (Rezzoaglio, Genova) 96.2, Reppia (Né, Genova) 94.2, Diga di Giacopiane (Genova) 90.4, Santa Margherita Vara (Carro, La Spezia) 88.8, Brugnato (La Spezia) 86.6, Davagna (Genova) 84.4. Nell’imperiese da segnalare i 70.2 millimetri di Cipressa.

Piogge e temporali hanno generalmente innalzato i livelli dei bacini grandi di Levante con il raggiungimento della prima soglia per il Vara a Nasceto, Piana Battolla e Brugnato. Fino al primo pomeriggio odierno, attese piogge residue sul Levante anche a carattere temporalesco in progressivo esaurimento. Sul Magra nel tratto terminale, si attende nelle prossime ore, il transito del colmo di piena con livelli generalmente contenuti in alveo.

I venti sono ruotati dai quadranti settentrionali quasi ovunque ma, nella notte, raffiche meridionali hanno toccato i 149.8 km/h a Casoni di Suvero, nello spezzino e, in costa, i 112 km/h a Fontana Fresca (Sori, Genova). Il mare è agitato.

Ora, mentre permangono alcune deboli piogge a Levante e sul centro Ponente si affacciano le prime schiarite, lo sguardo è rivolto all’ondata di freddo attesa da venerdì 12 anche sulla nostra regione, e determinata da un’irruzione di aria artica. Proprio venerdì avremo la possibilità di qualche precipitazione, in particolare nelle zone interne, mentre l’afflusso di aria gelida dai quadranti orientali provocherà una consistente discesa dei termometri con condizioni molto fredde in particolare nel fine settimana. Soprattutto nella giornata di sabato 13 febbraio le temperature minime potrebbero scendere sottozero anche lungo la costa.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium