ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 14 febbraio 2021, 07:49

I vantaggi e le funzioni di un barbecue a gas

Il barbecue è un accessorio immancabile per chi dispone di uno spazio esterno

I vantaggi e le funzioni di un barbecue a gas

Il barbecue è un accessorio immancabile per chi dispone di uno spazio esterno, quale può essere un terrazzo o un giardino, e ama organizzare piacevoli serate e pranzi in compagnia, invitando amici e famigliari.

Un barbecue tradizionale è costituito da una struttura in ferro o in muratura, dove è collocata una griglia per la cottura dei cibi: sotto a tale griglia viene acceso il fuoco di carbone o di legna.

Utilizzare un barbecue a legna o a carbonella non è semplicissimo: oltre alla difficoltà che molti incontrano nell’accendere il fuoco, un altro problema può essere quello dello spazio disponibile.

La presenza delle fiamme impone infatti la necessità di disporre il barbecue a distanza dalle persone e in un ambiente aperto, dove non ci siano rischi di propagazione delle fiamme.

Un’ottima alternativa per chi avesse poca esperienza, oppure per evitare la presenza del fuoco di legna o carbone dove potrebbe rappresentare un pericolo, è quella di ricorrere ad un barbecue a gas.

Questo apparecchio è dotato di bruciatori alimentati da una bombola a gas, che permette di regolare l’intensità del calore, non comporta problemi di accensione e può essere utilizzato anche in un terrazzo coperto o in un portico, prestando attenzione che le fiamme non siano troppo alte.

Per conoscere i pregi e le caratteristiche tecniche di un barbecue a gas, il sito https://barbecueagas.net descrive e mette a confronto diversi modelli, per capire quale possa essere quello più adatto alle proprie esigenze.

Come si utilizza il barbecue a gas

Il sistema di utilizzo di un barbecue a gas è del tutto simile ad un modello tradizionale. La struttura è solitamente in acciaio, ferro o ghisa, con la presenza di un griglia sotto alla quale sono disposti i bruciatori.

Possono essere presenti diversi altri accessori, tra cui griglie di conformazione diversa, piastre in pietra refrattaria e riduttori per la pressione del gas.

Il metodo di cottura è identico a quello di qualsiasi altro tipo di barbecue, con la possibilità di ottenere cibi dal gusto inconfondibile e privi di grassi.

Si raccomanda sempre e comunque di prestare attenzione al fumo, evitando di usare il barbecue sul balcone o in spazi esterni dove potrebbe dare fastidio alle persone.

Scegliere il modello di barbecue ideale

Il mercato offre una vasta scelta di modelli di barbecue a gas, adatti a rispondere ad ogni esigenza.

Alcuni sono dotati di ruote e permettono di essere spostati facilmente da un ambiente all’altro, rivelandosi ideali anche da portare in campeggio, in spiaggia e nelle località all’aperto che consentono questo tipo di cucina.

I vantaggi nei confronti di un dispositivo tradizionale sono molti, tra cui la facilità di pulizia, la rapida accensione e la possibilità di spostare il dispositivo nel luogo desiderato.

I barbecue a bombola sono alimentati con bombole di Gpl di varie dimensioni, esiste inoltre anche la possibilità di installare un barbecue a metano: si tratta di un apparecchio simile ad una cucina a gas, che prevede l’allacciamento alla rete pubblica di erogazione gas.


 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium