/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 22 febbraio 2021, 12:39

"Nuggets, bocconcini di cinema da gustare": la nuova web-serie de "Il Barone Rampante"

L'iniziativa nasce da un’idea di Manuel Zicarelli

"Nuggets, bocconcini di cinema da gustare": la nuova web-serie de "Il Barone Rampante"

Nuggets? Perché sono i classici bocconcini deliziosi da gustare. Spesso uno tira l’altro. Pasto adorato soprattutto dai teenager, protagonisti dei nostri episodi. Nuggets è quindi una web-serie fatta per l’appunto di piccoli bocconcini, scollegati tra di loro e di diverso genere, che facciano riflette su temi  importanti del quotidiano.

Il taglio è a volte ironico, a volte commovente. Sempre emozionale. Lo scopo non è dare una risposta, ma porre la domanda. E lasciare allo spettatore una chiave di lettura diversa della realtà. I tempi di realizzazione sono sempre contenuti ad una/due giornate di riprese.

“In questo modo l’associazione resta in vita anche durante la pandemia - spiega la Presidente professoressa Marcella Rembado, che con il Consiglio Direttivo (Andrea Canfora, Ivonne Imassi, Micaela Delfino, Roberto Trovato, Federica Audissone, Paola Calcagno) ha promosso fortemente questo progetto (realizzato con i contributi del comune di Borgio Verezzi e della Fondazione De Mari) - e può operare in totale sicurezza, perché ogni episodio coinvolge un numero limitato di attori per un breve tempo, tutti ovviamente sottoposti preventivamente al tampone, insieme ad ogni membro della troupe". 

E il primo episodio, la cui sceneggiatura è di Marco Tosti, e’ stato girato proprio domenica 21 febbraio, per la regia e il soggetto di Manuel Zicarelli, il quale dirige nella bellissima location davanti all’isola Gallinara, messa gentilmente a disposizione dalla famiglia Frano-Vigliero, la troupe composta da Francesco Pulze (operatore), Simone Felici (direttore della fotografia), Gabriele Pallanca ( fonico), Alessandro Panizza e  Martina Mussone (assistenti alla regia) i giovani attori Iacopo Ferro e Gaia De Giorgi, il professor Roberto Trovato e.... Piuma accompagnato dalla sua padroncina Anita Gallo. Costumi di Anna Varaldo, colonna sonora originale di Roberto Pellegrino e montaggio del suono di Simone Altana. 

Manuel Zicarelli nasce il 10 aprile 1987 e si forma presso la Scuola di recitazione del "Teatro Stabile di Genova", esordisce in teatro per poi lavorare in tv e successivamente sul grande schermo, dove recita ne La città ideale di Luigi Lo Cascio. È comparso in tv all’interno della fiction di canale 5 “L’isola di Pietro” dove ha recitato insieme a Gianni Morandi ed è stato di nuovo protagonista nel piccolo schermo – su Raiuno – all’interno della serie tv “Il capitano Maria” con Vanessa Incontrada e Giorgio Pasotti.  Si intitola “Ho bisogno di te” il suo primo  film, che ha partecipato – come unica pellicola italiana in concorso – al “Riviera International Film Festival” di Genova Sestri Levante. E anche se il suo lavoro lo porta spesso a Milano o a Roma, tutte le volte che può torna nella sua Pietra Ligure, per tenere i corsi di recitazione e dirigere progetti teatrali e cinematografici alla scuola di teatro ‘Il Barone Rampante’ di Borgio Verezzi e per rilassarsi in un paese che sento suo, meno stressante e frenetico e più a misura d’uomo.

Marco Tosti, sceneggiatore professionista per serie tv.  Attraverso una carriera nel cinema e la televisione, ha maturato esperienza nella produzione di film, documentari, serie tv e spot televisivi. E’ stato assistente di produzione, location manager e aiuto regia di numerosi set di eccellenza quali: 007 - Quantum of Solace, Inferno, Medici (Serie TV), Fiat 500x - Blue Pill (Spot TV), Ferragamo - Walking Stories (Web Serie scritta e diretta da Luca Guadagnino). 

Comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium