ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 22 febbraio 2021, 12:39

"Nuggets, bocconcini di cinema da gustare": la nuova web-serie de "Il Barone Rampante"

L'iniziativa nasce da un’idea di Manuel Zicarelli

"Nuggets, bocconcini di cinema da gustare": la nuova web-serie de "Il Barone Rampante"

Nuggets? Perché sono i classici bocconcini deliziosi da gustare. Spesso uno tira l’altro. Pasto adorato soprattutto dai teenager, protagonisti dei nostri episodi. Nuggets è quindi una web-serie fatta per l’appunto di piccoli bocconcini, scollegati tra di loro e di diverso genere, che facciano riflette su temi  importanti del quotidiano.

Il taglio è a volte ironico, a volte commovente. Sempre emozionale. Lo scopo non è dare una risposta, ma porre la domanda. E lasciare allo spettatore una chiave di lettura diversa della realtà. I tempi di realizzazione sono sempre contenuti ad una/due giornate di riprese.

“In questo modo l’associazione resta in vita anche durante la pandemia - spiega la Presidente professoressa Marcella Rembado, che con il Consiglio Direttivo (Andrea Canfora, Ivonne Imassi, Micaela Delfino, Roberto Trovato, Federica Audissone, Paola Calcagno) ha promosso fortemente questo progetto (realizzato con i contributi del comune di Borgio Verezzi e della Fondazione De Mari) - e può operare in totale sicurezza, perché ogni episodio coinvolge un numero limitato di attori per un breve tempo, tutti ovviamente sottoposti preventivamente al tampone, insieme ad ogni membro della troupe". 

E il primo episodio, la cui sceneggiatura è di Marco Tosti, e’ stato girato proprio domenica 21 febbraio, per la regia e il soggetto di Manuel Zicarelli, il quale dirige nella bellissima location davanti all’isola Gallinara, messa gentilmente a disposizione dalla famiglia Frano-Vigliero, la troupe composta da Francesco Pulze (operatore), Simone Felici (direttore della fotografia), Gabriele Pallanca ( fonico), Alessandro Panizza e  Martina Mussone (assistenti alla regia) i giovani attori Iacopo Ferro e Gaia De Giorgi, il professor Roberto Trovato e.... Piuma accompagnato dalla sua padroncina Anita Gallo. Costumi di Anna Varaldo, colonna sonora originale di Roberto Pellegrino e montaggio del suono di Simone Altana. 

Manuel Zicarelli nasce il 10 aprile 1987 e si forma presso la Scuola di recitazione del "Teatro Stabile di Genova", esordisce in teatro per poi lavorare in tv e successivamente sul grande schermo, dove recita ne La città ideale di Luigi Lo Cascio. È comparso in tv all’interno della fiction di canale 5 “L’isola di Pietro” dove ha recitato insieme a Gianni Morandi ed è stato di nuovo protagonista nel piccolo schermo – su Raiuno – all’interno della serie tv “Il capitano Maria” con Vanessa Incontrada e Giorgio Pasotti.  Si intitola “Ho bisogno di te” il suo primo  film, che ha partecipato – come unica pellicola italiana in concorso – al “Riviera International Film Festival” di Genova Sestri Levante. E anche se il suo lavoro lo porta spesso a Milano o a Roma, tutte le volte che può torna nella sua Pietra Ligure, per tenere i corsi di recitazione e dirigere progetti teatrali e cinematografici alla scuola di teatro ‘Il Barone Rampante’ di Borgio Verezzi e per rilassarsi in un paese che sento suo, meno stressante e frenetico e più a misura d’uomo.

Marco Tosti, sceneggiatore professionista per serie tv.  Attraverso una carriera nel cinema e la televisione, ha maturato esperienza nella produzione di film, documentari, serie tv e spot televisivi. E’ stato assistente di produzione, location manager e aiuto regia di numerosi set di eccellenza quali: 007 - Quantum of Solace, Inferno, Medici (Serie TV), Fiat 500x - Blue Pill (Spot TV), Ferragamo - Walking Stories (Web Serie scritta e diretta da Luca Guadagnino). 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium