ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 25 febbraio 2021, 12:04

"Lucifero Alchemico", il nuovo album di Deca, genio savonese della sperimentazione elettronica

Quattro grandi suite per tre quarti d'ora circa complessivi di musica, nei quali l'artista viaggia tra sonorità ambient, industriali e minimali

"Lucifero Alchemico", il nuovo album di Deca, genio savonese della sperimentazione elettronica

La fase di registrazioni e rifiniture si è protratta fino al 2018 perché intervallata da altri progetti, tra cui collaborazioni con la RAI, ristampe su vinile di vecchi lavori inediti e colonne sonore.

Incentrato sui temi dell'alchimia, dello gnosticismo, del luciferismo, il nuovo album si veste di una copertina ricca di grafie e iconografie legate a questi temi.

I quattro brani della durata di precisi 11 minuti ciascuno sono mini-suite in tre movimenti e sono stati registrati con tecnologie sia analogiche che digitali, subendo poi vari processi di filtraggio che rendono l'ascolto a tratti tridimensionale grazie a particolari risonanze.

I brani generano ambienti surreale dove le consuetudini dell'armonia e della melodia vengono rilette o sovvertite con la massima libertà.

Oltre alle citazioni di nomi legati alla cultura esoterica quali Fulcanelli e Eliphas Levi, Deca evidenzia un particolare riferimento al fosforo che è l'elemento alchemico chiave per il tradizionale legame con la figura dello gnostico-luciferiano e il cui simbolo alchemico campeggia più evidente di altri dando anche il titolo alla traccia musicalmente meno appariscente, ma sostanzialmente più significativa (Phosphorea Feromurd).

I brani rappresentano anche quattro fasi della Via Iniziatica, partendo da "Vorago Deboniana" che è lo stato di debolezza e disorientamento in cui si trova l'individuo alle prese con i dubbi, le sofferenze, le avversità (la voragine in cui è trascinato fin dalla nascita) e proseguendo quindi con i processi alchemici di morte, rinascita e illuminazione.

A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium