Politica - 25 febbraio 2021, 13:50

Savona, nuovi parcheggi in Darsena: la maggior parte riservata ai residenti

Una parte degli stalli presenti in via Peppino Impastato sopra il tunnel dell'Autorità Portuale sarà a sosta libera

Savona, nuovi parcheggi in Darsena: la maggior parte riservata ai residenti

"Il sindaco Ilaria Caprioglio ed il vicesindaco Massimo Arecco informano i cittadini che è stata recentemente deliberata in giunta l'agevolazione della sosta ai cittadini residenti, muniti di bollino rosso, su una parte del nuovo parcheggio che si renderà disponibile a breve in Darsena, in via Peppino Impastato. La restante parte degli stalli sarà a sosta libera. La zona in questione presenta particolare rilevanza urbanistica, commerciale, turistica, lavorativa ed è caratterizzata da rilevanti volumi di traffico; l'imminente consegna del nuovo parcheggio pubblico, apporterà un considerevole beneficio da questo punto di vista".

Così, attraverso una nota stampa, Massimo Arecco, vicesindaco di Savona e assessore all'urbanistica.

"Nel dettaglio, la nuova area di sosta, nella pianificazione urbanistica, è individuata dalla sigla 'P1P4' ed è posta superiormente alla copertura del tratto terminale del tunnel dell’Autorità di Sistema Portuale - prosegue Arecco - Presenta una forma rettangolare e si estende per una superficie di circa mq 1.265,00 con una lunghezza di circa ml 105 e una larghezza di ml 12. Il progetto ha previsto  la realizzazione di 47 stalli per auto di cui 2 sono stati destinati alle persone diversamente abili e 12 stalli per motocicli. Gli stalli sono disposti su due file contrapposte, con corsia di manovra centrale. Sul lato sud (verso l'area portuale) gli stalli sono disposti a pettine, con una angolazione di 45° ed una larghezza di 2,50 metri ed una lunghezza di 5 metri. Gli stalli posizionati a nord (verso via Peppino Impastato) sono disposti paralleli alla corsia di manovra (in senso longitudinale al parcheggio) ed hanno una larghezza di 2,20 metri e una lunghezza di 5,50 metri".

"I due posti auto per le persone diversamente abili sono stati opportunamente segnalati ed hanno una larghezza di 3,20 metri. Sono posizionati entrambi nelle vicinanze del varco di ingresso del parcheggio, a cui si accede tramite un percorso dedicato che, in futuro, collegherà Via Impastato con il nuovo complesso denominato 'Crescent 2' e con l’area della Fortezza del Priamar. L’illuminazione dell’area a parcheggio è stata  realizzata con pali di illuminazione aventi caratteristiche estetiche analoghe a quelli presenti lungo Via Impastato, dotati di corpi illuminanti a LED a basso consumo energetico, con costi di manutenzione quasi nulli ed impatto ambientale ridotto. I lavori sono attualmente in fase di ultimazione: il prossimo mese di marzo sarà eseguito il collaudo tecnico amministrativo, dopodichè avverrà la relativa consegna al Comune" conclude infine il vicesindaco savonese.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU