ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 27 febbraio 2021, 14:42

"Savona, 1° marzo 1944: lo sciopero". Venerdì prossimo la presentazione del volume

L'opera di saggistica è stata realizzata dall'ISREC di Savona

"Savona, 1° marzo 1944: lo sciopero". Venerdì prossimo la presentazione del volume

Per la rassegna “I libri dell’ISREC di Savona”, è uscito il volume degli storici Irene GUERRINI e Marco PLUVIANO, Savona, 1° marzo 1944: lo sciopero (Editrice Impressioni Grafiche, Acqui Terme 2021).

Il volume offre una dettagliata analisi dello sciopero del 1° marzo 1944 a Savona e provincia. L'evento, ad oggi poco studiato, ebbe come conseguenza il trasferimento forzato nel Terzo Reich di un numero di scioperanti stimato intorno alle 160 - 170 unità. Di essi, 67 furono inviati nel circuito concentrazionario di Mauthausen e dei suoi sottocampi (soltanto 8 sopravvissero), mentre gli altri furono destinati al lavoro coatto.

Gli autori inquadrano lo sciopero savonese nel clima del conflitto politico e sociale indotto dalle privazioni causate dalla guerra e dalla pratica di repressione operata dal regime monarchico fascista fino all'8 settembre 1943 e, in seguito, dall’occupante tedesco e dalle autorità della Repubblica sociale italiana. Ricostruiscono le modalità del prelievo di uomini, macchinari e materiali destinati all'economia di guerra del Reich ad opera dei nazifascisti.

Il volume è corredato di una sezione iconografica, a cura di Giosiana Carrara, che contestualizza i luoghi dell'evento ed evidenzia alcuni aspetti della propaganda tedesca volta a l'arruolamento volontario dei lavoratori italiani in Germania tramite capillari inserzioni nella stampa quotidiana.

Per informazioni potete consultare il sito ISREC (clic QUI).

Il volume verrà presentato VENERDÍ 5 marzo 2021 (h. 16.00 – 17.30) sulla piattaforma Zoom.

L’evento è organizzato dall’ISREC con il patrocinio del Consiglio regionale Assemblea legislativa della Liguria e in collaborazione con ILSREC, Ufficio III dell’USR per la Liguria, ANED di Savona e Imperia, CGIL, CISL e UIL.

All’incontro interverranno gli autori, Irene GUERRINI e Marco PLUVIANO, in dialogo con lo storico della Fondazione Di Vittorio Edmondo MONTALI.

Per partecipare alla Presentazione occorre inviare entro Mercoledì 3 marzo una e-mail all’indirizzo isrec@isrecsavona.it con all'oggetto “Richiesta iscrizione incontro ISREC-5.03.2021” specificando: Nome, Cognome, Indirizzo e-mail personale, n. cellulare e – solo per i docenti – Scuola di appartenenza e Materia insegnata.

Giovedì 4 marzo gli iscritti riceveranno una e-mail con il link per effettuare il collegamento.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium