ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 03 marzo 2021, 09:25

Bitcoin: quali sono le previsioni per il 2021?

C’è sempre da premettere che nel mondo del mercato finanziario anche le previsioni più studiate vanno prese con le pinze

Bitcoin: quali sono le previsioni per il 2021?

La criptovaluta più famosa al mondo è sempre più sulla bocca di tutti. Bitcoin attira infatti l’interesse di un numero crescente di persone, anche di quelle che sono ancora scettiche sul potenziale delle criptovalute. Dunque sono in molti a chiedersi quale siano le previsioni sul futuro di Bitcoin, e in questo breve articolo cercheremo di dare risposta a questa domanda.

C’è sempre da premettere che nel mondo del mercato finanziario anche le previsioni più studiate vanno prese con le pinze. È infatti impossibile dare certezze in un campo così volatile e volubile, e i cambiamenti e i rischi sono sempre dietro l’angolo.

Vediamo quindi quali sono le previsioni degli esperti.

Conviene comprare Bitcoin oggi?

Da quando Bitcoin ha superato la soglia dei 20.000 dollari, i trader più ambiziosi vogliono sapere se è possibile ottenere grossi guadagni investendo su questa criptovaluta. La speranza che il 2021 continui a vedere una sua enorme crescita c’è, ma è affiancata anche ad alcuni timori.

Ad esempio si teme che possa avvenire quanto già accaduto nel 2018, ovvero un grosso ritracciamento dopo il prosperoso 2017. Sarebbe davvero molto deludente per gli investitori il ripetersi di questa “bolla”, ma bisogna anche dire che adesso questo settore è molto più maturo rispetto al 2018. All’epoca infatti le incertezze sulle criptovalute erano ancora alte, mentre invece oggi si è portati a credere che esse siano il futuro.

I primi dieci anni di vita di Bitcoin sono stati incredibilmente fruttuosi, e adesso grazie a questa criptovaluta molte altre sono state introdotte e altre continuano a nascere. È veramente molto difficile che il mondo delle criptovalute imploda all’improvviso.

Ci sono dunque molti motivi che spingono ad essere abbastanza ottimisti per il futuro di Bitcoin. Una delle più famose banche di investimento americane, la Citigroup, ha affermato che la scarsa offerta di Bitcoin potrebbe portarla a superare i 300.000 dollari in pochi anni.

Gli esperti del settore sono però più cauti e trovano questa cifra esagerata. C’è la tendenza ad essere più moderatamente rialzisti per il 2021, e anche se i traguardi possono essere importanti, i cinque zeri restano comunque lontani per il momento.

Questo non è necessariamente un male, poiché il settore delle criptovalute è comunque in crescita e lo sarà ancora nei prossimi mesi. Ma una crescita troppo poderosa e incontrollata potrebbe essere troppo destabilizzante. È meglio auspicare a una crescita moderata e graduale .

Nonostante ciò la società di analisi di Raoul Pal, la PlanB Global Macro Investor, ritiene che Bitcoin possa arrivare a 100.000 dollari entro natale 2021. Le previsioni di questa società vengono effettuate secondo il metodo di pricing stock-to-flow, ovvero basandosi sull’offerta esistente di un determinato bene rispetto a quanto ne entra sul mercato.

Il rapporto attuale di stock-to-flow di Bitcoin è di 25, che è abbastanza interessante. Si prevede che questo rapporto possa arrivare a 50. Non è soltanto PlanB a ritenere che il dimezzamento dell’offerta di Bitcoin sia un buon modo per vedere le quotazioni lievitare.

Infatti anche Anthony Pompliano , fondatore della Morgan Creek Digital, fa la stessa previsione della precedente società per la fine del 2021. Nonostante questo molti sono gli analisti che ritengono che queste vedute siano un po’ troppo ottimistiche.

Resta comunque molto alto l’ottimismo, e si ritiene che nuovi picchi storici possano essere toccati da Bitcoin nel corso di questo anno. Si pensa anche che le quotazioni possano cominciare ad essere anche meno volatili.

Dunque l’atteggiamento generale nei confronti di resta positivo, e decidere di investirvi sembra ad oggi una buona idea, tenendo sempre presente le proprie possibilità e tutti i rischi correlati al mondo del mercato finanziario.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium