Eventi - 03 marzo 2021, 08:59

Le Anpi di Vado e Quiliano ricordano Don Nicolo’ Peluffo

Le commemorazioni si terranno sabato 6 e domenica 7 marzo. La Santa Messa sarà presieduta dal Vescovo Marino

Le Anpi di Vado e Quiliano ricordano Don Nicolo’ Peluffo

L'Anpi di Vado Ligure in collaborazione con la sezione Anpi di Quiliano organizzano la commemorazione del 76° anniversario dell’assassinio del sacerdote Don Nicolo’ Peluffo ucciso dalle brigate nere l’8 marzo 1945. La cerimonia ha il patrocinio dei comuni di Vado Ligure e Quiliano, della Provincia di Savona e dell'Isrec di Savona. Saranno presenti le sezioni Anpi della Valle di Vado, Valleggia e Zinola. 

Di seguito le date e gli orari delle commemorazioni: sabato 6 marzo ore 15 una delegazione delle Anpi suindicate si recherà al cimitero di Quiliano, per la deposizione di un mazzo di fiori sulla tomba di Don Peluffo. Alle ore 16 verrà deposto un mazzo di fiori alla lapide affissa fuori dalla Chiesa di San Lorenzo a Quiliano. Domenica 7 marzo alle ore 10, una delegazione delle Anpi suddette si recherà al cippo di Don Peluffo in via Cesare Battisti a Vado Ligure, per deporre un mazzo di fiori. Alle ore 11 Santa Messa, presso Chiesa S. G. Battista di Vado Ligure, in ricordo di Don Nicolo’ Peluffo, presieduta dal Vescovo della Diocesi di Savona e Noli, Monsignor Calogero Marino. 

"Ricordare l’eroica figura ed il martirio di Don Nicolò Peluffo, come peraltro onorare gli altri partigiani caduti, è un impegno morale e civile imprescindibile - spiegano dall'Anpi - così come mantenere viva la memoria del loro sacrificio, quale ringraziamento per averci resi liberi, ma anche e soprattutto monito per vigilare e preservare la nostra democrazia". 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU