/ Eventi

Eventi | 25 marzo 2021, 19:50

"DanteDì": il liceo Chiabrera di Savona omaggia il Sommo ricordando la citazione di Noli nel Purgatorio

Nonostante il periodo delicato, il liceo va avanti con i progetti scolastici "SavonaInArte" e "Skeptron"

"DanteDì": il liceo Chiabrera di Savona omaggia il Sommo ricordando la citazione di Noli nel Purgatorio

In occasione del DanteDì e delle celebrazioni legate al settecentenario dalla morte di Dante Alighieri, i ragazzi partecipanti al progetto scolastico “SavonaInArte” del Liceo Classico-Linguistico “Gabriello Chiabrera” hanno deciso di realizzare un video dedicato alla citazione dantesca di Noli nel IV canto del Purgatorio.

Questo perché, nei versi 25, 26, e 27, i ripidi pendii del borgo ligure vengono paragonati alla discesa dalla rocca di Sanleo, nei pressi di San Marino, al Bismantova, monte dell’appennino emiliano e al Cacume, nei pressi di Frosinone. Tuttavia la loro impervietà non è nulla rispetto a quella che il nostro Sommo Poeta incontra durante l’ascesa al Purgatorio, che necessiterebbe addirittura di un paio di ali per poter volare. “Hanno partecipato alla realizzazione del video Alessia Pianciola, che con le sue brillanti capacità comunicative ha illustrato la storia di Noli, mentre Ginevra Manzino, Federico Sugliano e Ilenia Rossi si sono occupati delle riprese. Ci tengo a ringraziare anche Elisa Colombo, la quale ha creato una bellissima copertina del video con il ritratto di Dante Alighieri del Bronzino”. Questa la dichiarazione di Gabriele Cordì, coordinatore del progetto. Da quest’anno, l’iniziativa supervisionata dai docenti Santino Nastasi e Barbara Pacini, si avvale anche della collaborazione del giornalino scolastico “Lo Skeptron”.

“Nonostante il progetto sia appena nato possiamo già considerarci un punto di riferimento per un’iniziativa importante e navigata come SavonaInArte, seguitissima in provincia e non solo”. Questo l’esordio di Gabriele Dorati, “direttore” dello Skeptron e studente del liceo Gabriello Chiabrera. “È stato davvero un onore e un privilegio poter raccontare in esclusiva la ripartenza di questo progetto, rinato in una giornata culturalmente simbolica e ora pronto a spiccare il volo, speriamo anche grazie al nostro aiuto” così ha terminato Dorati, il quale ha anche dimostrato grande stupore per la scoperta appunto di un legame così radicato tra Dante e la nostra provincia.

“Nonostante il periodo delicato, i due progetti scolastici del liceo continuano con piacere ad aprirsi alla città con una visione aggiornata di cultura e informazione” ha infine concluso Gabriele Cordì. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium