Attualità - 26 marzo 2021, 14:40

Ceriale, Maineri: "Videosorveglianza sempre più potente contro reati e inciviltà" (VIDEOintervista)

L'assessore all'ambiente fa il punto sull'utilità delle telecamere: diminuiti i furti d'auto, ora si punta a ridurre gli abbandoni di ingombranti

Ieri su Savonanews abbiamo dato notizia di un massiccio intervento di pulizia condotto dal Comune di Ceriale, in sinergia con SAT, sulla strada panoramica (tutti i dettagli QUI).

Ma ovviamente questo è soltanto l'inizio di un progetto volto a mettere fine a questo malcostume. In questa videointervista, infatti, Eugenio Maineri, assessore con deleghe all'ambiente e all'ecologia, spiega che l'unico modo per arginare i comportamenti scorretti è una dotazione capillare di impianti di videosorveglianza.

Le telecamere, infatti, sono la tecnologia ideale per garantire un adeguato supporto al corpo di Polizia locale, il quale svolge comunque un lavoro egregio di pattugliamento se si considera un territorio vasto, complesso e articolato come quello dell'immediato entroterra cerialese.

E la tesi di Maineri è confermata dai fatti: nei parcheggi situati nei pressi del cimitero, infatti, da quando è stata attivata la videosorveglianza si sono ridotti in modo tangibile i fenomeni di furti ai danni delle auto in sosta.

 

A. Sg.