/ Eventi

Eventi | 29 marzo 2021, 10:11

Centro culturale "Calasanzio" di Carcare: otto lezioni online sul tema 'Nell'universo di Dante-Incontro Danteschi"

In occasione del 700° anniversario della morte del "Sommo Poeta"

Centro culturale "Calasanzio" di Carcare: otto lezioni online sul tema 'Nell'universo di Dante-Incontro Danteschi"

"Informiamo gli affezionati soci ed i cittadini che per ora, a causa del Covid-19, questo centro è impossibilitato nel riprendere la normale attività culturale in sede e per le trasferte teatrali". Cosi commenta una nota il centro culturale S. G. Calasanzio di Carcare

"Tuttavia in occasione del 700° anniversario della morte del "Sommo Poeta" Dante Alighieri, grazie alla collaborazione con la Fondazione Oddi di Albenga e col nostro socio fondatore, professore Giannino Balbis, rendiamo noto che sul sito www.centrocalasanzio.org, è possibile seguire gratuitamente il ciclo di otto lezioni dello stesso professore Balbis sul tema 'Nell'universo di Dante-Incontro Danteschi".

"Nel dettaglio: 1) "E io ch'alfine.......apropinquava” - L'ultimo viaggio di Dante; 2) "Parendo inchiusa da quei ch'elli nchiude” - Dio nell'universo - l'universo in Dio; 3) "Verum Bonum Pulchrum” - Dante e la bellezza; 4) “Questo tuo grido farà come vento” - La Divina Commedia: i canti della poetica; 5) “Maria va cercando per Ravenna" - La Divina Commedia - poema al femminile; 6) “Ma dimmi...”- Dante a colloquio con le donne della commedia; 7) "Donne benedette curan di te nella corte del cielo" - Le donne della catena Salutis: da Beatrice a Matelda, da Matelda a Beatrice; 8) "Tu m’hai di servo tratto a libertate" -  Le donne della catena Salutis: da Maria a Beatrice, da Beatrice a Maria" concludono dal centro culturale S. G. Calasanzio di Carcare. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium