Nel primo pomeriggio odierno la sala operativa della Guardia Costiera di Savona ha ricevuto una chiamata di soccorso proveniente da un cittadino francese imbarcato su una imbarcazione da diporto a vela che ha segnalato di trovarsi totalmente “alla deriva”.
L’imbarcazione, partita dal porto di Bordighera in direzione La Spezia, a circa 11 miglia nautiche di distanza dall’Isola di Gallinara, a seguito delle pessime condizioni meteo presenti durante la navigazione, ha subìto un improvviso disalberamento dell’albero di bordo e la contestuale avaria al motore ausiliario rimanendo completamente senza alcuna propulsione e quindi sotto la totale azione del mare e del vento.
Immediatamente sono stati allertati i dipendenti mezzi navali SAR ed in particolare la motovedetta CP 863 ed il gommone GC A 09 che, rispettivamente dai porti di Savona e Loano – Albenga, hanno lasciato gli ormeggi dirigendosi a tutta velocità sull’unità in panne. Dopo circa un'ora di navigazione l’imbarcazione a vela è stata avvistata con le vele totalmente in acqua e sotto l’azione delle severe condizioni meteomarine.
Valutata la situazione e le condizioni dei diportisti ormai allo stremo delle forze si è provveduto, sotto il coordinamento della Sala Operativa della Guardia Costiera di Savona, ad effettuare le operazioni di trasbordo prelevando i malcapitati dall’unità a vela per imbarcarli sulla motovedetta CP 863 che si è diretta fino al porto di Loano – Albenga per permettere l’intervento del 118 intervenuto in zona.