Attualità - 21 aprile 2021, 12:52

Inaugurazione Eco Savona, lo striscione dei "camalli": "Grazie per la nave dedicata ma vogliamo la tariffa adeguata"

I portuali savonesi non le hanno mandate a dire contro Grimaldi Lines, al centro i contratti e il tema autoproduzione

Inaugurazione Eco Savona, lo striscione dei "camalli": "Grazie per la nave dedicata ma vogliamo la tariffa adeguata"

"Grazie per la nave dedicata ma vogliamo la tariffa adeguata". I camalli del porto di Savona non le hanno mandate a dire con uno striscione posizionato all'ingresso portuale contro l'inaugurazione avvenuta questa mattina della nuova nave ro/ro ibrida Eco Savona, consegnata a Grimaldi Lines poche settimane fa dai cantieri asiatici.

I portuali protestano da anni nei confronti del blocco della contrattazione del contratto collettivo e dell'autoproduzione visto che per gli interventi interni in banchina e sulle navi non vengono molto spesso impiegati i lavoratori della compagnia portuale creando disoccupazione e precarietà.

La polemica era sfociata ad inizio anno proprio contro Grimaldi Lines e i sindacati avevano specificato che venivano fatti lavorare in banchina gli stessi uomini imbarcati sulle loro navi.

A Genova la protesta era sfociata a marzo bloccando il porto in quanto i sindacati e i lavoratori della compagni unica si erano schierati contro i terminalisti genovesi di Confindustria a causa di una lettera di "diffida e messa in mora" mostrata (non consegnata ufficialmente) al presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar ligure occidentale a cui si contesta di non avere esercitato vigilanza e controllo su organizzazione e attività della Compagnia Unica, provocando dal 2013 ad oggi "danni" per 8 milioni più interessi di cui le imprese si riservano di chiedere il risarcimento.

Presa di posizione quest'ultima che aveva fatto infuriare i portuali e le rappresentanze sindacali.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU