Attualità - 21 aprile 2021, 16:09

Lorenza Giudice (Confcommercio): "Ci aspettano nuove sfide e cambiamenti, la viabilità del Ponente Savonese deve essere all'altezza"

L'analisi dell'imprenditrice ingauna: "La stagione sarà brevissima e ci auguriamo anche intensa, le nostre mete devono poter essere raggiunte"

Lorenza Giudice (Confcommercio): "Ci aspettano nuove sfide e cambiamenti, la viabilità del Ponente Savonese deve essere all'altezza"

Lorenza Giudice (Confcommercio Albenga), imprenditore e Food Consultant, fa il punto della situazione sulla viabilità nel nostro Ponente Savonese.

Commenta Giudice: "I comuni e le piccole citta come quelli della nostra provincia sono rimasti ai margini di un profondo processo globale di innovazione e rinnovamento dei tessuti urbani che richiede l'applicazione di nuovi modelli. La pianificazione urbana e territoriale saranno grandi protagonisti per il nostro futuro portando l'attenzione sulle opportunità che questo gravoso momento storico ci pone, il cambiamento; personale, professionale, territoriale, produttivo, economico, sociale. Le aree urbane, modificate dallo spopolamento degli insediamenti produttivi si sono trasformate da industrializzate a digitalizzate aprendo così una nuova fase produttiva.

Quale sarà il nostro nuovo futuro? La sfida racchiude un insieme di servizi, sostenibilità, gestione dei rifiuti, trasporti, edilizia commerciale e residenziale, scuola, turismo, cultura, sanita, sicurezza e pubblica amministrazione. Le grandi città liguri possono affrontare questo corposo insieme ma i nostri piccoli comuni no, per questo occorre una strategia primaria, soprattutto per quel ponente che affaticato negli anni da una viabilità compromessa e una fragilità idrogeologica, subisce il rallentamento non solo dell'intero flusso turistico ma anche quello locale.

La puntualità degli interventi conservativi sui beni collettivi, resta un punto chiave per aprire un dialogo con chi programma, Confcommercio è preoccupata per il continuo avvicendarsi di sovrapposizioni temporali in piena stagione, la responsabilità non può essere riscontrata solamente nel merito di una mancato ripristino ma anche nella mancata pianificazione. La stagione sarà brevissima, ci auguriamo intensa, ma è necessario che le mete POSSANO ESSERE RAGGIUNTE. Confcommercio auspica che gli Attori degli interventi di realizzazione, gestione e manutenzione delle infrastrutture viarie sul territorio comprendano le necessita delle attività produttive, garantiscano l'espletamento della loro funzione, tutelino la fragilità del sistema complessivo della viabilità.

Il ponente inoltre si pone anche come arteria alternativa verso il Piemonte con strade collinari che rappresentano non solo una grande opportunità di logistica ma anche un patrimonio di straordinaria bellezza, urge una immediata attenzione".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU