ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 26 aprile 2021, 07:20

Il miele e i suoi benefici

Il miele ha tantissimi effetti benefici e per poterne godere al massimo basterebbe consumarne anche solamente un cucchiaino al giorno

Il miele e i suoi benefici

Il miele ha tantissimi effetti benefici e per poterne godere al massimo basterebbe consumarne anche solamente un cucchiaino al giorno. Di fatto, non è solo un valido sostituto dello zucchero, ma un super alimento, un prodotto salutare che non ha nessun impatto negativo sull’ambiente. Scopriamo insieme qui di seguito quali sono i vari tipi di miele più noti ed utilizzati, le sue proprietà e i benefici che può portare all’essere umano.

I diversi tipi di miele tra i più diffusi

In Italia si possono reperire circa 30 mieli di tipo uni floreale e diversi millefiori, eccone alcuni dei più diffusi, facilmente trovabili anche online. Il miele di acacia si ricava dalla robinia pseudoacacia, ha un sapore dolce e un profumo vagamente floreale. Il miele di castagno invece si ottiene proprio dai fiori di castagno, un miele scuro dall’odore aromatico e il sapore complesso. Il miele di melata di abete deriva dalla linfa di abete, ricca di sali minerali e zuccheri, con un colore decisamente scuro. Infine tra i più classici il miele millefiori, che può essere diviso tra quello di pianura, di collina, di montagna oppure il miele millefiori mediterraneo con fioriture spontanee di lavanda selvatica, rosmarino e diverse specie di cardo selvatico.

Proprietà e valori nutrizionali del miele

Il miele prima di tutto è un ottimo antiossidante naturale, efficace a rallentare il processo di invecchiamento dell’organismo. È anche molto ricco di proprietà antinfiammatorie che favoriscono la guarigione dei tessuti danneggiati, inoltre stimola il sistema immunitario e ha effetti positivi sulle difese immunitarie. Aiuta a limitare e contrastare lo sviluppo di diversi batteri, ad esempio infezioni alle vie respiratorie come sinusiti, tosse e raffreddore.

Il miele ha un valore nutrizionale di circa 300 calorie ogni 100 grammi, costituiti dal 70% almeno di zuccheri buoni, dal 20% di acqua e il resto sono sali minerali, enzimi, sintomo di freschezza del prodotto, e acidi organici.

Come conservarlo al meglio

Ci sono dei piccoli consigli per conservare al meglio il miele, come tenere sempre il barattolo ben chiuso e in un luogo fresco, asciutto e non alla luce. Il miele si conserva bene a temperatura ambiente. Ma temperature superiori ai 25 gradi oppure sotto i 5 - se tenuto in frigorifero - potrebbero danneggiarlo più del tempo che passa. Per chi ama il miele liquido il consiglio è quello di acquistare miele cristallizzato in modo fine, infatti in questo modo invecchierà meno rapidamente e rimarrà liquido più a lungo.

Il miele è uno di quei prodotti naturali che tutti dovrebbero avere in casa da consumare abitualmente con tutta la famiglia. Infatti con tutte le sue proprietà e i suoi benefici non bisogna mai farne a meno, qualsiasi sia il tipo di miele che preferite è un vero e proprio tesoro da apprezzare e valorizzare.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium