/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 04 maggio 2021, 10:37

"Le donne di Dante": lettura teatralizzata ad Albenga

L'appuntamento è fissato per domenica 9 maggio dalle ore 16 alle 17 in piazza San Michele

"Le donne di Dante": lettura teatralizzata ad Albenga

Nell'ambito dell’evento "Fior d'Albenga", domenica 9 maggio in piazza San Michele, dalle ore 16 alle 17, si svolgerà la lettura teatralizzata "Le donne di Dante". Si tratta di una lettura teatralizzata composta da 6 nuovi brani scritti dall'ironica e geniale penna di Daria Pratesi, che narrano del sommo poeta attraverso le voci di cinque donne.

Testi frizzanti ed ironici narrano un Dante quotidiano che prima di essere “sonno” è uomo. Una narrazione che ci farà ridere e pensare. Gemma Donati la consorte di Dante, Pia de Tolomei gentildonna senese la Pia citata da Dante nel V canto del Purgatorio, Piccarda Donati giovinetta pia e religiosissima la protagonista del Canto III del Paradiso, Francesca da Rimini amante di Paolo entrata far parte dell'immaginario popolare che troviamo nel V canto della Divina Commedia di Dante Alighieri e per concludere Beatrice Portinari, la donna che Dante trasfigura nel personaggio di Beatrice, musa e ispiratrice del poeta.

Insieme alle cinque donne vaga come anima errante il sommo poeta che ci accompagnerà all'ascolto delle storie. Il testo partendo dalla storia la stravolge, la tinge di ironia e sagace divertimento. Lettrici: Paola Paolino, Susy Minutoli, Graziella Ghezzi, Loredana Polli e Sara Ogando Dos Santos. Dante: Michele Marziano; testi e regia di Daria Pratesi; produzione APS #cosavuoichetilegga? L’Associazione è affiliata FITA federazione italiana teatro amatoriale. 

Comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium